lunedì 2 maggio 2011

Master post laurea: chi siede in cattedra?



Master post laurea: chi sono i docenti che siedono in cattedra con la missione di formare giovani leve di tutta Italia? Quali sono le loro caratteristiche e come svolgono questo importante compito?

La differenza tra un corso universitario e un corso di formazione post laurea sta, solitamente, nella struttura didattica e nel metodo con cui viene proposta.

. Nel primo caso infatti i contenuti vengono spalmati su un asse di tempo minimo di tre anni col compito di formare ex novo uno studente e introdurlo agli argomenti con nozioni teoriche e verifiche, laddove previste, in forma di esercitazioni.

. Nel master post laurea il tempo è invece distribuito su un arco al massimo annuale (eccetto MBA e simili) in cui si costruisce  un percorso che unisca argomentazioni e applicazioni pratiche, con l’obiettivo comune di indirizzare ad un mestiere.

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Contestualmente ai due modelli didattici applicati in sede di percorso di laurea e di master, ecco dunque due altrettanti differenti modelli di docenti che ne trasmettono i contenuti:

. un docente universitario è tipicamente esperto della materia e dell’insegnamento, grazie ad un profilo professionale formatosi in lunghi anni di carriera accademica quasi sempre associata alla ricerca. I professori universitari negli anni diventano autorevoli riferimenti di uno specifico segmento di ricerca e questo varia da indirizzo a indirizzo. Molti dei docenti universitari esercitano consulenze esterne proprio in virtù della loro voce autorevole in materia.

. un docente di master post laurea siede in cattedra e lo fa da anni. Il suo background e tuttavia soggetto a più variabili, dipendenti dal fatto che costui insegna parallelamente all’esercizio di un’attività sul mercato che diventa essa stessa fonte di contenuti e argomentazioni. Poiché la didattica di un master si nutre costantemente degli stimoli del settore a cui si rivolge, questa caratteristica ‘pratica’ del docente è una condizione essenziale ed anche un metro di misura che un giovane studente può utilizzare per verificare l’effettiva competenza di colui che incontrerà in aula.

master post laurea non hanno, infatti, sempre grandi nomi di professori che accattivano l’attenzione come, invece, nel caso di alcuni percorsi universitari. Spesso i master raccolgono professionisti assai noti tra gli addetti ai lavori ma non al grande pubblico.

Per approfondire:


E tu, sei pronto a incontrare i docenti di un master post laurea?

2 commenti:

  1. Ciao!
    ho terminato un master in comunicazione da poco e sono rimasto veramente ben impressionato dal corpo docenti.
    Avevo qualche pregiudizio sulla capacità dei professionisti di trasmettere il proprio sapere a degli studenti, ma devo dire che tutti i professionisti che hanno tenuto lezioni al mio master sono stati anche ottimi insegnanti e mi hanno trasmesso oltre alle competenze anche una visione più chiara di quelle che sono le caratteristiche di ciascuna professione e i legami tra i diversi "step" dello sviluppo di una campagna di comunicazione.
    ciao a tutti!

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  2. Dei professionisti nella Comunicazione di solito devono saper trasmettere al meglio il loro pensiero ogni giorno: per cui sono allenati!

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