giovedì 19 maggio 2011

Master a: dove lo faccio?


Master a: ecco come scegliere dove frequentare un master.
La scelta della città in cui fare un master è molto importante. Decidere di iscriversi ad un master a Bologna piuttosto che ad un master a Firenze può incidere sul vostro futuro professionale.
Provate a chiedervi quali sono i pro e i contro di ogni alternativa che avete preso in considerazione. Nella valutazione può esservi d’aiuto partire dal settore in cui volete specializzarvi e dagli sbocchi professionali che la città offre. Se ad esempio volete fare un master in moda, Firenze può rivelarsi un’ottima scelta sia dal punto di vista formativo che occupazionale, mentre se cercate un master nel settore turistico-ricettivo Bologna avrà sicuramente molto da offrirvi.


MASTER A: DOVE, COME E A CHE PREZZO
Per scegliere dove fare il master è necessario conoscere i prezzi e i programmi dei diversi master: il Cerca Master può aiutarti nella ricerca.
  • Seleziona la regione in cui vuoi fare il master e l’argomento di tuo interesse.
Ordina i master per provincia, così da restringere il campo di ricerca.
  • Consulta le schede dei master e candidati per ottenere dalle Scuole maggiori informazioni.


MASTER A: VICINO O LONTANO DA CASA?
Tra un master a pochi passi da casa o uno in un’altra città può giocare un ruolo importante il settore in cui ci si vuole specializzare e l’analisi degli sbocchi professionali che una città offre.
Una volta decisi questi due aspetti non resta che scegliere il luogo in cui fare il master. Questa scelta può dipendere sia da valutazioni professionali che da necessità personali.
Se si desidera intraprendere una carriera nel mondo dell’arte o del cinema un master a Roma può essere un buon trampolino di lancio. Se invece si vuole intraprendere una specializzazione in design o in comunicazione vale la pena valutare la possibilità di fare un master a Milano, sia per l’elevata offerta formativa che per i numerosi sbocchi professionali ed iniziative sul tema che la città offre.
Non bisogna trascurare poi una serie di aspetti legati ad esigenze personali. Molte volte si sente la necessità di vivere nuove esperienze ed intraprendere nuove strade, per questo un percorso di studi lontano da casa può rivelarsi un’occasione di crescita personale. Diversamente, persone legate da impegni lavorativi troveranno più conveniente e utile frequentare un master nella propria città.
Un altro fattore importante che può spingere a trasferirsi in un’altra città è il prestigio della scuola di formazione che eroga il master. Vi sono numerosi istituti nelle diverse province italiane che godono di un’ottima reputazione e offrono master di alta qualità.


MASTER A: SCEGLI IL MEGLIO.
Per trovare il master a più adatto alle tue esigenze, puoi iniziare consultando alcuni master di qualità che Master4You ha selezionato per te:

2 commenti:

  1. Ciao Mister Master!
    sono d'accordo con te: la scelta di dove fare un master dovrebbe venire dopo la scelta del tipo di specializzazione! Ogni città ha i suoi centri di eccellenza e i settori in cui è maggiormente specializzata (per esempio, Milano per ingegneria, design o economia; Firenze o Roma per l'arte; Bologna per le materie umanistiche; e così via).
    Quindi, salvo vincoli particolari di lavoro o di famiglia, penso sia meglio cercare il master nelle città "specializzate" in quel dato settore.
    Senza contare l'esperienza formativa anche da un punto di vista personale che è vivere per un po' di tempo fuori casa!

    RispondiElimina
  2. Giustissimo, il valore di un'esperienza può anche superare il valore del master stesso!

    RispondiElimina