lunedì 30 maggio 2011

Scuole di Formazione: l'eccellenza delle nostre aule




Le Scuole di Formazione sono una realtà assai diffusa in Italia. Chi cerca un master o un corso di formazione deve innanzitutto conoscere la scuola di formazione che lo eroga, poiché la struttura del percorso dipende strettamente dalla tipologia della scuola.

Grazie al contributo di professionisti della formazione e dell’orientamento, le Scuole di Formazione hanno raggiunto uno standard qualitativo tale da permettere ai partecipanti di ricevere una preparazione garantita e adeguata alle esigenze del mercato.

Le Scuole di Formazione sono specializzate in tutti i segmenti di mercato esistenti e vantano un’ampia gamma di tipologia, durata, metodologia dei corsi: sta al candidato riuscire ad individuare le Scuole di Formazione più vicine alle proprie esigenze.

LE BORSE DI STUDIO DELLE SCUOLE DI FORMAZIONE:
Le Scuole di Formazione possono offrire agevolazioni e borse di studio agli studenti, per sostenere il diritto allo studio.


Poiché ogni scuola di formazione segue una propria politica interna che determina i criteri di valutazione per l’assegnazione delle Borse di studio,  è fondamentale svolgere una ricerca mirata per trovare una borsa di studio in linea con il proprio profilo.

Il servizio Chiedi Borsa permette agli studenti che cercano borse di studio di trovarle e ottenerle in modo semplice e veloce, richiedendole in una volta sola alle diverse Scuole di Formazione.
Il servizio è gratuito e fa risparmiare agli studenti tempo e denaro, evitando di dover contattare singolarmente ogni scuola.
Il vantaggio del servizio Chiedi Borsa: permette allo studente di compilare una sola volta il suo profilo e di poterlo inviare con un solo clic alle migliori Scuole di formazione disponibili ad offrirgli  borse di studio individuali.
  1. È sufficiente iscriversi gratuitamente al servizio.
  2. Lo studente può scegliere il tipo di master a cui è interessato, selezionando la sede, l’argomento e la frequenza.
  3. A questo punto lo studente invia la sua candidatura direttamente alle Scuole che hanno master di suo interesse.
  4. Ciascuna Scuola valuta il profilo del candidato secondo i propri criteri e potrà contattarlo direttamente per proporgli una borsa di studio individuale.
Il servizio CHIEDI BORSA permette allo studente di ottenere in tempi rapidi e senza fatica delle proposte di borse di studio, grazie alle caratteristiche individuali che emergono dal suo profilo.
Il servizio è anche utile perché aiuta lo studente a trovare il master giusto per sé. Infatti, se una Scuola di Formazione gli offre una borsa di studio significa che il suo profilo è particolarmente adatto per i loro master.

SCUOLE DI FORMAZIONE: UN’ORGANIZZAZIONE ARTICOLATA



Le attività delle Scuole di Formazione si suddividono generalmente in:

  • Coordinamento didattico: le Scuole di Formazione ad indirizzo specifico hanno al loro interno un coordinatore che si occupa di gestire l'intero corpo docente. Scuole di Formazione a più indirizzi possono prevedere più coordinatori, quanti sono i percorsi di studi differenziati.
  • Segreteria organizzativa: durante lo svolgimento delle lezioni le Scuole di Formazione devono garantire la presenza di un ufficio di segreteria con il quale i candidati possano interfacciarsi e comunicare costantemente. La segreteria deve inoltre provvedere alla distribuzione dei materiali previsti dal corso e all'organizzazione delle diverse attività di coordinamento.
  • Progettazione dei corsi: l'attività comincia assai prima dello svolgimento delle lezioni. L'analisi degli obiettivi dei corsi, in linea con i contenuti previsti, si fonda sull'organizzazione delle materie, sulla scelta di una metodologia efficace per l'apprendimento e sulla selezione di docenti che abbiano maturato una commisurata esperienza sia didattica che professionale nel campo di riferimento. Il risultato di una progettazione di qualità si traduce nel calendario delle lezioni.
  • Placement: il reperimento di uno stage non è uno strumento valido se non nasce da una profonda conoscenza della scuola nei riguardi del singolo studente. Solo così potrà essere assicurata  a ciascuno un'esperienza professionale in linea con le proprie caratteristiche e aspirazioni. Il Placement comincia da molto prima del termine del percorso formativo: un master o corso di formazione equivalgono, da questo punto di vista, ad un vero percorso di crescita umana oltre che professionale.
Le Scuole di Formazione svolgono così diverse attività organizzative: precedenti, simultanee e successive allo svolgimento dei corsi.

Nessun commento:

Posta un commento