mercoledì 11 maggio 2011

Borsa di studio: come chiederla e ottenerla.



La Borsa di Studio permette di frequentare un master gratis o comunque risparmiando significativamente sulla quota di iscrizione.
Alcune Scuole di Formazione permettono agli studenti di frequentare master a condizioni economiche vantaggiose, offrendo borse di studio.
Lo svantaggio legato alla richiesta di una borsa di studio è il dispendio di tempo che gli studenti devono impiegare per contattare ogni singola scuola.
Una soluzione a questo problema è il servizio Chiedi Borsa, che permette di richiedere borse di studio in una sola volta alle diverse scuole.

BORSA DI STUDIO: RISPARMIA TEMPO E DENARO.
Grazie al servizio Chiedi Borsa lo studente può compilare una sola volta il suo profilo e inviarlo con un solo clic alle migliori Scuole di formazione disponibili ad offrirgli una borsa di studio individuale.
  1. È sufficiente iscriversi gratuitamente al servizio.
  2. Lo studente può scegliere il tipo di master a cui è interessato, selezionando la sede, l’argomento e la frequenza.
  3. A questo punto lo studente invia la sua candidatura direttamente alle Scuole che hanno master di suo interesse.
  4. Ciascuna Scuola valuta il profilo del candidato secondo i propri criteri e potrà contattarlo direttamente per proporgli una borsa di studio individuale.
Il servizio CHIEDI BORSA permette allo studente di ottenere in tempi rapidi e senza fatica delle proposte di borse di studio, grazie alle caratteristiche individuali che emergono dal suo profilo.
Il servizio è anche utile perché aiuta lo studente a trovare il master giusto per sé. Infatti, se una Scuola gli offre una borsa di studio significa che il suo profilo è particolarmente adatto per quel master: e quindi quel master è quello giusto per lui.

CRITERI DI SELEZIONE PER UNA BORSA DI STUDIO.
La borsa di studio può essere erogata grazie ai contributi delle Scuole stesse, oppure grazie alle sovvenzioni di enti locali e fondazioni, oppure ancora derivare da sponsorizzazioni di aziende partner.
La borsa di studio nasce per garantire il diritto allo studio ed è quindi originariamente rivolta agli studenti di famiglie con minori disponibilità economiche. Altro motivo di assegnazione di una borsa di studio è il merito: si intende premiare gli studenti particolarmente capaci. Per accaparrarsi i migliori studenti, le scuole prevedono borse di studio individuali che possono combinare agevolazioni economiche a benefit di altro tipo. La valutazione del merito viene di solito fatta basandosi sia sui risultati scolastici precedenti che su prove di selezione mirate.
Le scuole di formazione cercano di attrarre i migliori talenti nelle loro aule, nella speranza che in futuro questi studenti diano lustro alla scuola attraverso i successi professionali che conseguiranno.

BORSA DI STUDIO: IL SERVIZIO CHIEDI BORSA.
Il servizio Chiedi Borsa aiuta concretamente gli studenti a trovare una borsa di studio, facendo risparmiare tempo e denaro.
Se uno studente volesse cercare una borsa di studio in modo tradizionale dovrebbe infatti:
  1. scoprire quali scuole erogano borse di studio, per quali master e per quali importi.
  2. Conoscere quali sono i criteri (in parte diversi per ogni scuola) secondo cui una scuola assegna la borsa di studio.
  3. Contattare ciascuna scuola e proporre la propria candidatura per il/i master con borsa di studio di suo interesse.
  4. Partecipare alle selezioni e attenderne l’esito comunicato dalle scuole.
Si tratta evidentemente di un’attività molto impegnativa, che assorbe molto tempo e può in alcuni casi risultare anche costosa (costo delle trasferte per le selezioni e in alcuni casi il costo della selezione stessa).
Per chi vuole trovare la miglior borsa di studio possibile per il master di suo interesse e non se la sente di affrontare tutte queste attività, Master4You offre il nuovo servizio gratuito Chiedi Borsa
.

Nessun commento:

Posta un commento