sabato 14 maggio 2011

Master in Marketing: la strategia magica



I Master in Marketing permettono di acquisire ottime competenze spendibili sul mercato per tutti coloro che sentono una vocazione per l’ideazione e la progettazione di attività strategiche ed operative.

L’Insieme delle attività del marketing rappresenta una condizione vitale per il lancio e il posizionamento di un prodotto: un master in marketing è un viaggio nella conoscenza del marketing mix, del pensiero creativo e della professionalità che ciascuno potrà sviluppare.


MASTER IN MARKETING:  SCEGLI QUELLO ADATTO A TE

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MASTER IN MARKETING:  SPECIALIZZAZIONI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Un master in marketing fornisce competenze sia strategiche che operative offrendo la possibilità di specializzarsi in mansioni specifiche attraverso una didattica d’aula fondata su esercitazioni e studi di case histories attuali, che permettono di fare esperienza diretta dei ruoli richiesti dal mercato del lavoro.

Poiché il marketing è una funzione che si interfaccia con molte altre funzioni aziendali e con diversi operatori esterni all’azienda (sia clienti e che fornitori), fare un’esperienza nel marketing consente di acquisire know how spendibili in diversi contesti di lavoro (agenzie, aziende, società di consulenza, attività free lance) e settori merceologici.
Un master in marketing offre pertanto l’opportunità di inserirsi in quasi tutti i settori merceologici, perché garantisce una preparazione spendibile trasversalmente sui diversi mercati.

I programmi dei master in marketing preparano i futuri marketing manager a governare due macroaree di attività: il marketing strategico e il marketing operativo.
Il Marketing Strategico ha l’obiettivo di pianificare la strategia aziendale o di una business unit e si concretizza in una serie di fasi:
- definizione della mission
- analisi dello scenario competitivo
- analisi del mercato
- lancio di nuovi prodotti e servizi
- costruzione del budget economico-finanziario

Il Marketing Operativo ha il compito di  tradurre le scelte strategiche in un piano di marketing operativo, che si declina e attua attraverso le leve del marketing mix:
- prodotto
- prezzo
- distribuzione
- promozione

MASTER IN MARKETING: SCEGLI TRA I PIU’ VALIDI
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6 commenti:

  1. Ciao mister master,
    non so se tu sia un esperto nel settore del marketing ma nel dubbio te lo chiedo ugualmente :)

    Mi sto interessando al marketing e vorrei intraprendere una carriera nel campo proprio con un master, ma il dubbio che ho è se sono la persona adatta per questo tipo di lavoro. Il motivo è che sono un tipo abbastanza introverso e da quel che ho sentito serve una certa sfrontatezza e abilità di relazione in questo settore. Qual'è la tua opinione?
    Grazie

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  2. Ciao Luca,
    nel secolo scorco mi sono laureato in economia aziendale e poi ho frequentato un master in marketing e poi per una decina d'anni ho lavorato nel mktg di multinazionali. Anche io sono piuttosto introverso e riflessivo e ti posso dire che questo non è un ostacolo. Sicuramente devi avere -per fare marketing- una buona autostima e sviluppare molte capacità sia tecniche che manageriali.
    La sfrotnatezza è assolutamente negativa, le capacità relazionali le potrai e dovrai sviluppare lavorando nel marketing.
    In sintesi: provaci!

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  3. Grazie della risposta.
    Posso approfittare della tua esperienza su un paio di questioni tecniche? :)
    Ciò che più mi interessa è l'idea di sviluppare il prodotto da vicino (che so, far sì che una pasta sia appetibile per il consumatore a partire dalla forma o dal packaging), o magari contribuire alla pubblicizzazione dello stesso.
    Chiedo perché non vorrei ritrovarmi a fare esclusivamente i conti economici sul budget per dire.

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  4. Se ti occupi di marketing di prodotto nel largo conusmo, avrai a che fare con i numeri (budget e report) ma anche con aspetti strategici e di comunicazione.
    In generale, quanto più è grande l'azienda per cui lavori, maggiore sarà la tua specializzaione: ti occuperai cioè di di un campo specifico e più ristretto. E viceversa: in un'azienda più piccola, ti dovrai occupare di un numero di campi maggiori.
    In bocca al lupo!

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  5. Ciao Mister Master!
    anch'io non sono una campionessa di estrosità, ma per la mia esperienza e per confortare anche Luca, il master stesso (se ben fatto) ti aiuta a "tirar fuori" un po' della sfrontatezza che c'è in ognuno di noi! (parlo per esperienza diretta: ho appena finito un master in marketing e comunicazione e ne sono pienamente soddisfatta!)
    Ciao e in bocca al lupo!

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  6. @GIULIA: quando le donne nel marketing tirano fuori gli artigli, sanno essere molto pericolose ...

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