martedì 31 maggio 2011

Euro Project Manager: la professione del futuro



Avete mai sentito parlare di progetti finanziati da programmi comunitari?
I progetti comunitari devono rispondere a specifici parametri, per questo è importante che ad occuparsi della gestione sia una figura ad hoc dotata di una formazione specifica: l’Euro Project Manager.
L’Europroject Manager è una figura professionale che si sta affermando negli ultimi anni e che trova occupazione sia nel settore pubblico che nel settore privato. Questa figura richiede una preparazione specifica sui contenuti della progettazione comunitaria e sulle modalità di gestione dei rapporti con gli uffici della Commissione Europea. La formazione dell’europroject manager richiede inoltre un aggiornamento continuo che permetta di mantenersi in linea con l’evoluzione dei programmi comunitari.

La Scuola di Formazione Eurogiovani con sede in più provincie del Sud Italia opera attivamente nel campo della pianificazione e gestione di progetti di sviluppo locale cofinanziati dai fondi strutturali europei. I Master di Eurogiovani sono orientati non solo al “saper fare” ma soprattutto al “saper innovare” aggiungendo al proprio curriculum competenze che sono trasversali rispetto alle varie discipline ed aree di business.

Le sedi di Eurogiovani nel Sud Italia:

I Master Eurogiovani rappresentano una proposta di alta formazione innovativa e pratica:

Il Master in Europrogettazione 2007/2013 – Europroject Manager a Catania è un'iniziativa formativa di successo che ha già ottenuto nel 2010 il patrocinio della Presidenza del Consiglio-Dipartimento Politiche Comunitarie. Un corso intensivo di 5 giorni per diventare esperti in progettazione comunitaria ed utilizzare le molteplici opportunità offerte dai Fondi Europei. Il Master permette ai partecipanti di sviluppare una vera e propria cultura di networking e di applicare il know-how acquisito nel campo dell'europrogettazione, con la definizione di progetti reali.
Il Master in Europrogettazione 2007/2013 – Europroject Manager a Palermo un approccio molto operativo e concreto grazie alla presenza di consulenti/valutatori/progettisti comunitari senior con esperienze pluriennali. Obiettivo del master è quello di migliorare la capacità di partecipazione e di successo ai bandi di finanziamento europei, soprattutto alla nuova programmazione dell'Agenda 2007/2013, fornendo competenze per analizzare e realizzare progetti di sviluppo ed innovazione nei contesti locali e regionali, a livello transnazionale.

Il Master in Europrogettazione 2007/2013 – Europroject Manager a Pescara forma consulenti e progettisti comunitari, una figura sempre più richiesta sul mercato. Il Master è aperto, rivolto non solo a studenti universitari e laureati ma anche a soggetti del settore privato che gestiscono o intendono gestire iniziative, a operatori di organizzazioni no-profit e di agenzie di consulenza ed imprese, a dirigenti e funzionari della P.A., a ricercatori. Il Master assegna l’Attestato di partecipazione e frequenza e 5 crediti formativi universitari (CFU).


Eurogiovani mette a disposizione per gli iscritti ai master Offerte e Borse di Studio:

Eurogiovani offre una borsa di studio per il Master in Europroject Manager a Catania a rimborso del valore del 50% del master. La borsa di studio sarà assegnata allo studente universitario iscritto con la migliore media voti sul libretto universitario.

Eurogiovani intende premiare gli studenti più meritevoli con una Borsa di studio per il Master in Europrogettazione a Palermo. Lo studente con i migliori risultati scolastici avrà diritto ad uno sconto di 190 euro sul costo totale de master.

Se siete studenti meritevoli ed avete un libretto universitario invidiabile potete candidarvi per la Borsa di studio per il Master in Europrogettazione 2007/2013 – Europroject Manager a Pescara che vi permette di frequentare il master a soli 190 euro.

Per il Master in Europroject Manager a Terni è prevista una Borsa di studio a copertura parziale della quota d’iscrizione. La Borsa di studio sarà concessa al migliore studente dopo l’analisi dei CV e dei risultati scolastici di tutti i candidati.

2 commenti:

  1. Non è per fare il disturbatore della situazione, o per screditare iniziative che potrebbero anche rivelarsi altamente formative, ma mi puzza un po' il fatto che in 5 giorni ti preparino per essere un Euro Project Manager in grado di affrontare tutte le responsabilità della posizione...

    RispondiElimina
  2. Sicuramente in 5 giorni non potrai diventare chissachi, hai perfettamente ragione. Credo che l'obiettivo del Corso sia quello di dare le basi e alcune dritte per aiutare il giovane a capire se questa professione può fare per lui. Una professione che può essere il futuro, visto che nella crisi mondiale le azionde non hanno fondi e le grandi organizzazione come l'Europa invece sì.

    RispondiElimina