mercoledì 25 maggio 2011

Master in? In cosa lo faccio?


Master in quale specializzazione?
Scegliere l’ambito in cui fare un master non è cosa semplice se pensiamo che è una decisione che influirà sul nostro futuro. Se state pensando di fare un master in un determinato settore tenete in considerazione diversi aspetti. Innanzitutto pensate alle vostre passioni e alle vostre caratteristiche personali, chiedetevi per cosa siete più portati. Poi è bene valutare ciò che vi spinge a fare un master, ovvero che cosa cercate da un corso di specializzazione: una formazione idonea per inserirvi nel mondo del lavoro o l’occasione per un aggiornamento o una riqualificazione professionale?
Conoscere l’offerta di master è importante per scegliere quello che risponde realmente alle vostre necessità.


MASTER IN: SARA’ LA SCELTA GIUSTA?
Se avete le idee confuse sul tipo di specializzazione che volete intraprendere o siete indecisi tra un master in ingegneria gestionale piuttosto che un master in marketing e management può esservi d’aiuto confrontare i programmi dei master. Conoscere la didattica e le materie principali può aiutarvi a capire quale sia il master più adatto a voi. Il servizio Cerca Master può esserti d’aiuto, permettendoti di selezionare i master per argomenti e regioni.
  • Seleziona gli argomenti di tuo interesse e la regione in cui vuoi fare il master.
  • Consulta le schede dei master e candidati per ottenere dalle Scuole maggiori informazioni.
Attiva il servizio CERCA MASTER.


MASTER IN: PER COSA SEI PORTATO?
La scelta dell’ambito di specializzazione va fatta tenendo in considerazione le vostre effettive esigenze. La necessità di fare un master può essere avvertita sia da professionisti che vogliono dare una svolta alla propria carriera, cercando di raggiungere posizioni superiori oppure decidendo di cambiare contesto lavorativo sia da studenti che al termine di un corso di laurea sentono la necessità di trasformare le nozioni teoriche acquisite in competenze pratiche oppure da studenti che vogliono cambiare ambito di studi.
Come per tutte le decisioni importanti il punto di partenza restate sempre voi: cercate di interrogarvi sul vostro futuro lavorativo e su ciò che vi piacerebbe fare, scegliete un master in quelle discipline che più sentite vostre, che siano affini alla vostra personalità e che vi appassionino realmente. È importante conoscere bene i programmi dei master e non limitarsi a scegliere sulla base del nome del master o della credibilità della scuola. Non è detto che un master in economia in una prestigiosa scuola all’estero sia più valido di un master di una piccola scuola di provincia.
È fondamentale invece conoscere le discipline e gli argomenti trattati e le modalità di svolgimento della didattica. Se ad esempio la vostra scelta ricade su un master in materie scientifiche è utile valutare che il programma abbia un’impronta pratica e preveda ore di laboratorio. Se invece cercate in un master l’occasione di fare un’esperienza lavorativa allora dovrete informavi sulla possibilità di fare stage o tirocini al termine del corso.


MASTER IN: ECCONE ALCUNI

Per trovare il master in più adatto alle tue esigenze, puoi iniziare consultando alcuni master di qualità che Master4You ha selezionato per te:

3 commenti:

  1. Salve!
    penso sia anche molto importante conoscere ed informarsi sui network di aziende in cui è inserito l'ente che eroga il master. Una domanda che ho sempre fatto ai colloqui per l'ammissione a un master riguardava le percentuali di placemente e l'elenco delle aziende che avevano assunto gli stagisti una volta finito il master negli anni precendenti.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi, secondo la mia esperienza personale, ci sono molti master soprattutto non universitari, ingannano gli studenti con delle programmazioni ricche ed appetibili, in realtà sono solo degli elenchi interminabili non supportati da un adeguato numero di ore che possano garantire una certa competenza degli argomenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale,
      sicuramente il modo migliore per "smascherare" queste promesse eccessive è verificare di persona con la singola scuola i contenuti reali del master.

      Elimina