Ad un Master in Comunicazione la prima cosa che vi insegneranno è che non si può non comunicare. Tutto comunica qualcosa. Non solo le parole quindi, ma anche i gesti e le espressioni: la così detta comunicazione non verbale.
In questo contesto quindi, in cui ogni azione è un messaggio, enti ed imprese sentono la necessità di curare con estrema attenzione la loro comunicazione, al fine di mantenere o migliorare la propria reputazione.
Un Master in Comunicazione fornisce la preparazione necessaria per curare l’immagine e la comunicazione interna ed esterna delle aziende o per lavorare nei reparti creativi e strategici di agenzie di comunicazione o pubblicità.
MASTER IN COMUNICAZIONE: SCEGLI QUELLO ADATTO A TE
I Master in Comunicazione possono prevedere diverse specializzazioni, per questo è bene confrontare il programma dei diversi master. Utilizza i servizi di Master4You per iniziare la ricerca.
Seleziona la regione in cui vuoi fare il master e l’argomento di tuo interesse (in questo caso “Comunicazione e Creatività”)
- Consulta le schede dei master in comunicazione e candidati per ricevere informazioni più dettagliate direttamente dalle scuole, grazie al Cerca Master – il motore di ricerca dei master.
- Se vuoi trovare delle offerte e borse di studio per i master in comunicazione, puoi utilizzare il servizio Cerca Offerte –motore di ricerca offerte per master.
MASTER IN COMUNICAZIONE: SPECIALIZZAZIONI E SBOCCHI PROFESSIONALI
I Master in comunicazione sono corsi rivolti a tutti coloro che intendono affermarsi come professionisti della comunicazione. A seconda dei propri interessi si può scegliere un master in comunicazione rivolto ad uno specifico settore: eventi, fashion, musica, o sport. Il numero di settori in cui è richiesta la presenza di esperti di comunicazione è in continua crescita, per questo l’offerta di master in comunicazione è così ampia e variegata.
Il programma di un master in comunicazione prevede lezioni di marketing, relazioni pubbliche, pubblicità ed indagini di mercato, strutturate in modo che le lezioni teoriche siano alternate ad esercitazioni, case histories e stesura di progetti. Generalmente si possono individuare due macroaree di specializzazione:
- Comunicazione di massa
- Comunicazione pubblica o istituzionale
In entrambi i casi, un master in comunicazione fornisce competenze in grado di formare una figura professionale di alto livello, che sappia creare e realizzare l’intero progetto di comunicazione: dalla ideazione e realizzazione della strategia all’analisi dei risultati.
La prima categoria è però attinente all’area dei mass media, mezzi di informazione come radio, stampa, televisione e cinema oppure i sempre più importanti new media. In questo caso il programma del master in comunicazione riguarda i linguaggi e le tecniche inerenti i singoli mezzi. Diversamente, i master in comunicazione destinati a formare Communication Manager di aziende o amministrazioni pubbliche prevedono uno studio generale dei mezzi di comunicazione e lezioni più specifiche sulla progettazione e gestione della comunicazione pubblica e istituzionale.
MASTER IN COMUNICAZIONE: SCEGLI TRA I PIU’ VALIDI
Per aiutarti nella ricerca del master in comunicazione ti suggeriamo alcuni master e borse di studio disponibili:
- Master in Fashion di Polimoda a Firenze
- Master in Giornalismo a Roma di ANINF
- Borsa di studio per Master Comunicazione e marketing di ANINF a Bari
- Master in offerta a Londra di Sesef
Ciao!
RispondiEliminaper esperienza personale vorrei dare un consiglio a tutti i ragazzi che vorranno fare un master o un corso in comunicazione: privilegiare i master che hanno un focus ampio sull'uso che si può fare delle nuove tecnologie in comunicazione.
ciao e buon master!