martedì 17 maggio 2011

Master in Management: ti piace gestire?


I Master in Management assicurano una spendibilità trasversale in tutti quei contesti di lavoro in cui è prevista un’attività di coordinamento di progetti e di risorse coinvolte.
Un master in management rappresenta un ottimo punto di partenza per coloro che desiderino intraprendere una carriera manageriale, forti di una predisposizione alla pianificazione e all’organizzazione in funzione di obiettivi da raggiungere.
Le relazioni interpersonali sono, per un futuro manager, pane quotidiano: l’aspetto tecnico di competenze acquisite deve sposarsi con una spiccata capacità di applicazione a contatto con le risorse impiegate nei progetti.


MASTER IN MANAGEMENT: CONFRONTA I PROGRAMMI E LE OFFERTE.

L’offerta di Master in Management è assortita e aggiornata: per trovare il master adatto a te puoi utilizzare i servizi di Master4You, che ti aiuteranno nella ricerca.


Seleziona la regione in cui vuoi fare il master e l’area tematica in cui intendi specializzarti.


  • Consulta le schede dei master in management e candidati per ricevere informazioni più dettagliate direttamente dalle scuole, grazie al servizio CERCA MASTER
  • Se vuoi trovare delle offerte e borse di studio per i master in management, puoi utilizzare il servizio CERCA OFFERTE


MASTER IN MANAGEMENT: GLI STUDI E GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

I ruoli manageriali nascono nelle grandi multinazionali per garantire il coordinamento di attività complesse. Oggi si stanno diffondendo anche in realtà più piccole e di settori diversi (dal city manager di un comune al team manger di un club sportivo).

Un master in management garantisce una qualifica professionale di alto livello grazie alla formazione completa delle skills utili per la gestione in campi diversi: dalle risorse umane alla logistica, dalla comunicazione al marketing. Le competenze manageriali permettono infatti di assumere decisioni di pianificazione e di gestione che garantiscano l'ottenimento di risultati in linea con gli obiettivi aziendali. 

Un master in management ‘basic’ può essere utile ad un neolaureato per avere una visione complessiva del mondo del lavoro ed orientare quindi le sue scelte future.
Un master in management ‘avanzato’ o specialistico è invece utile ad un lavoratore per crescere professionalmente e fare un salto di carriera, ottenendo ruoli direttivi.

I programmi dei master in management sono strutturati in due parti per garantire una formazione completa del manager, sia dal punto di vista delle competenze tecniche specialistiche che delle competenze manageriali trasversali.

1.       Le competenze manageriali trasversali sono numerose e riguardano il modo in cui il manager agisce e gestisce le attività. Tra queste: Lavoro di gruppo e cooperazione, Leadership dei team, Pensiero creativo, Orientamento strategico, Comunicazione efficace, Iniziativa e autonomia, Resistenza allo stress Risoluzione dei problemi, Capacità di delega e controllo efficaci, Capacità decisionale,  Assunzione di responsabilità e Orientamento al mercato/cliente.

2.       Ad esse si affiancano competenze tecniche specifiche del settore (finanza, turismo, moda, largo consumo, ecc.) o dell’area funzionale di pertinenza (marketing, logistica, acquisti, vendite, risorse umane, ecc.).


MASTER IN MANAGEMENT: QUALE SCEGLIERE?

Prima di scegliere quale master fare è bene confrontare i vari master in mangement. Ecco un elenco di alcuni master e borse di studio che reputiamo validi:

Nessun commento:

Posta un commento