mercoledì 8 giugno 2011

Master I Livello: questione di linguaggio, non di qualità



Un Master di I Livello è un titolo esclusivamente universitario, rilasciato dunque presso gli atenei.
Nel linguaggio universitario i Master si differenziano in I e II livello: il primo è successivo ad una laurea triennale e il secondo ad una specialistica.
Tutti i Master organizzati presso scuole non universitarie, seppur riconosciuti come istituti di formazione, non possiedono distinzione di livelli: attenzione dunque a non associare un master di I livello (o II) all’idea che sia migliore di uno senza distinzione di livelli.
Non si tratta infatti dia questione di qualità, bensì di appartenenza alla struttura universitaria.

MASTER I LIVELLO: SCEGLI E CONFRONTA I PROGRAMMI
Il Master di I Livello è scelto di solito da candidati molto giovani che hanno appena terminato la laurea triennale: la decisione impone una grande chiarezza sugli indirizzi di studi, per mantenere coerenza col percorso di laurea ma anche conferire un senso pratico e fattivo allo sbocco professionale.

Il servizio Cerca Master può esserti d’aiuto, permettendoti di selezionare i master per argomenti e regioni.
  •  Seleziona gli argomenti di tuo interesse e la regione in cui vuoi fare il master.
  • Consulta le schede dei master I livello e candidati per ottenere dalle Scuole maggiori informazioni.
  • Attiva il servizio CERCA MASTER.


MASTER I LIVELLO: LE FACOLTA’ COLLABORANO CON GLI ENTI
Vale la pena segnalare che, in generale, quando i Master di I Livello stringono una collaborazione o interazione con realtà non universitarie,  aumenta la possibilità di aprirsi a realtà professionali cui attingere sul mercato, sia da un punto di vista metodologico che di stimoli e opportunità future.
I Master di I Livello sono percorsi di formazione promossi dalle università italiane e, pertanto, hanno luogo presso gli atenei e i dipartimenti di sede, mantenendo l’assetto organizzativo delle facoltà di appartenenza.
In moltissimi casi, tuttavia, la progettazione dei Master di I livello avviene in collaborazione con altri centri di formazione non universitari e/o con aziende partner che ne sponsorizzano l’organizzazione. In tal caso i Master I Livello  hanno luogo non necessariamente presso le facoltà universitarie, ma più spesso presso altre sedi, quali enti, aziende, centri di formazione differenti.

  
MASTER I LIVELLO: CONSULTA QUELLI IN LINEA CON IL TUO INDIRIZZO
Se stai cercando un Master di I Livello che sia in linea con i contenuti del tuo percorso di laurea, puoi iniziare consultando alcuni master di qualità che Master4You ha selezionato per te:

2 commenti:

  1. Ma il master di primo livello è visto di buon occhio dalle aziende? Nel senso: è più o meno valido di una laurea specialistica?
    Grazie. Luigi G.

    RispondiElimina
  2. Alle aziende interessa che tu sia competente nel campo per il quale ti stai proponendo. L'equivalenza secca master 1 livello vs specialistica non ha un senso in sè.

    RispondiElimina