giovedì 23 giugno 2011

Graduatoria Borsa di Studio: cosa significa?



La Graduatoria Borsa di Studio viene resa pubblica dall’ente che promuove l’erogazione di una borsa di studio o agevolazione, al termine della consegna dei documenti di preselezione richiesti ai candidati.

Una graduatoria borsa di studio può inizialmente essere provvisoria (solitamente per l’università) fino a rendersi definitiva: i requisiti diventano inequivocabili e solo in alcuni casi è possibile rientrare in graduatoria al posto di un candidato rinunciatario.
Per verificare i criteri di accesso ad una graduatoria di borsa di studio bisogna interpellare la singola scuola di formazione o ente erogatore, dato che i requisiti vengono decretati diversamente da scuola a scuola.

GRADUATORIA BORSA DI STUDIO: L’ALTERNATIVA DELL’AUTOCANDIDATURA

Solitamente una borsa di studio viene assegnata in base alla graduatoria stabilita dall’ente di formazione.
E’ tuttavia possibile richiedere borse di studio individuali direttamente alle scuole di formazione che organizzano i master di proprio interesse e che mettono a disposizione dei candidati agevolazioni, secondo criteri che variano da scuola a scuola.
Il servizio Chiedi Borsa infatti permette agli studenti che cercano borse di studio di trovarle e ottenerle in modo semplice e veloce, richiedendole in una volta sola alle diverse Scuole di Formazione.
Il servizio è gratuito e fa risparmiare agli studenti tempo e denaro, evitando di dover contattare singolarmente ogni scuola.
Il vantaggio del servizio Chiedi Borsa: permette allo studente di compilare una sola volta il suo profilo e di poterlo inviare con un solo clic alle migliori Scuole di formazione disponibili ad offrirgli  borse di studio individuali.
  1. È sufficiente iscriversi gratuitamente al servizio.
  2. Lo studente può scegliere il tipo di master a cui è interessato, selezionando la sede, l’argomento e la frequenza.
  3. A questo punto lo studente invia la sua candidatura direttamente alle Scuole che hanno master di suo interesse.
  4. Ciascuna Scuola valuta il profilo del candidato secondo i propri criteri e potrà contattarlo direttamente per proporgli una borsa di studio individuale.
Il servizio CHIEDI BORSA permette allo studente di ottenere in tempi rapidi e senza fatica delle proposte di borse di studio, grazie alle caratteristiche individuali che emergono dal suo profilo.
In questo modo concorrere nella graduatoria di più borse di studio aumenterà la possibilità di farne parte.

GRADUATORIA BORSA DI STUDIO: IN BASE A COSA?

I requisiti specifici che master o corsi di formazione richiedono per l’ingresso alle graduatorie borse di studio possono seguire criteri di selezione in base a:
  • Situazione economica del candidato o della sua famiglia (se a carico): come documentazione preliminare è richiesta copia dell’ultima dichiarazione dei redditi (anno precedente) del nucleo familiare di appartenenza per verificarne i requisiti di reddito.
  • Merito: viene effettuata una preselezione curriculare che misura studi conseguiti (quanto più in linea con l’indirizzo della scuola destinataria) con l’età del candidato. Solitamente le esperienze professionali inerenti costituiscono titolo preferenziale ma non indispensabile, se il percorso formativo si rivolge a neolaureati.
  • A seguire è possibile che vengano richieste ulteriori passaggi di selezione finale: da prove ed elaborati individuali a colloqui di gruppo.
In generale, a seconda che si tratti di una graduatoria di borsa di studio universitaria o non, è infine possibile che i criteri sopra elencati (di merito o reddito) siano contemplati in uguale parte.

La tipologia di scuola di formazione che stabilisce la graduatoria di borsa di studio è determinante ai fini dei criteri di selezione dei candidati. Il tipo di sostegno economico che l’ente riceve può, proporzionalmente, incrementare il numero di borse di studio destinate ai partecipanti o diminuirlo sensibilmente.


Nessun commento:

Posta un commento