Un Master 1 livello si rivolge ai giovani neolaureati provenienti da corsi di laurea triennale (o equipollenti).
Il bacino di utenza dei master 1 livello, si potrà ben immaginare, è costituito da candidati assai giovani (anche se, ovviamente, l’accesso non è precluso a laureati provenienti dalla specialistica), interessati a specializzarsi e approfondire le competenze universitarie senza attendere tempo.
I Master 1 livello sono master universitari, unica sede in cui ha luogo la distinzione tra 1 e 2 livello e possono essere in continuità con segmenti di studio universitario oppure scostarvisi completamente, con proposte di approfondimento inedite per i partecipanti.
MASTER 1 LIVELLO: CONFRONTA I PROGRAMMI DOPO LA TUA TRIENNALE
Se stai cercando un master 1 livello che ti aiuti a proseguire il percorso di studi intrapreso durante la laurea triennale, o se al contrario vuoi perseguire un nuovo obiettivo di studi, il servizio Cerca Master può esserti d’aiuto, permettendoti di selezionare i master per argomenti e regioni.
· Seleziona gli argomenti di tuo interesse e la regione in cui vuoi fare il master 1 livello.
· Consulta le schede dei master 1 livello e candidati per ottenere dalle Scuole maggiori informazioni.
Attiva il servizio CERCA MASTER.
MASTER 1 LIVELLO: E’ UN’ALTERNATIVA ALLA SPECIALISTICA?
I pro di un master 1 livello:
- Permette di conseguire un titolo di master ad un’età concorrenziale anticipando l’assunzione di competenze sul mercato del lavoro.
- Assicura un percorso formativo strutturato su una metodologia pratica ed orientata al ‘saper fare’, ampliando l’esperienza con docenti professionisti dei settori di interesse.
- Conferisce un valore curriculare competitivo.
- Offre una formazione universitaria a tutto tondo permettendo di approfondire coerentemente alla triennale, contenuti monografici di proprio interesse.
- Garantisce una continuità con la medesima metodologia sperimentata durante la laurea triennale e con la gran parte dei docenti fino a quel momento incontrati.
- Permette di accedere alla frequenza di un master di 2 livello.
Perché questo confronto? Perché chi sceglie di frequentare un master 1 livello ha terminato, o è in procinto di farlo, il percorso di laurea triennale. Se le facoltà variano di contenuto in contenuto, è anche vero che la maggioranza dei neolaureati vive unanimemente il dilemma tra la scelta di un master 1 livello ed una laurea specialistica.
MASTER 1 LIVELLO: CONSULTA I PROSSIMI
Se stai cercando un Master 1 livello a seguito della tua laurea triennale, puoi iniziare consultando alcuni master di qualità che Master4You ha selezionato per te:
buongiorno mister master,
RispondiEliminasono uno studente di economia e quest'anno mi sono iscritto alla specialistica...sono però un po' scettico, perchè vedo che i miei compagni che hanno scelto di interrompere per fare un master stanno iniziando a prendere i contatti per gli stage.
a questo punto mi chiedo: a senso continuare?
poi quando leggo questi articoli mi sembra di aver sbagliato tutto!
http://www.corriere.it/economia/trovolavoro/12_febbraio_03/barera-master-corsi-dove-lavoro-garantito_3fa23962-4e4c-11e1-af4c-6a00aeffb10f.shtml
attendo i tuoi preziosi consigli!
grazie mille!
Ciao Michel,
Eliminal'importante secondo me è portare avanti un percorso coerente e utile. Mollare adesso la specialistica potrebbe essere un errore. Se hai scelto una specialistica che davvero specializza (ad es finanza internazionale), hai fatto un passo nella direzione giusta.