venerdì 3 giugno 2011

Formazione Regione: le istituzioni al servizio della formazione



La Formazione nelle Regioni è uno degli obiettivi delle politiche sociali e giovanili, per favorire l’integrazione dei percorsi di studi con la creazione di nuovi posti di lavoro
La Formazione Regionale è un approccio agli studi che si pone l’obiettivo di creare un sistema educativo integrato tra regione, enti locali e scuola.
Enti pubblici, privati, aziende e istituzioni hanno costituito in tutta Italia una rete di supporto alla creazione, organizzazione e diffusione di corsi di Formazione nelle Regioni, ognuna nel rispetto delle caratteristiche del territorio o dell’area metropolitana.


FORMAZIONE IN REGIONE: CHE COSA SI IMPARA

Se stai cercando corsi e master promossi nella Formazione Regionale è bene sapere che la ricerca, attraverso i sistemi tradizionali, potrebbe rivelarsi faticosa e dispendiosa in termini di tempo. Per questo è fondamentale avvalersi di un servizio che permetta di individuare i migliori corsi della Formazione Regionale che ti interessano.
Per conoscere i programmi dei corsi regionali, Master4You mette a tua disposizione il servizio CERCA MASTER:
  • Seleziona la regione e l’argomento di tuo interesse;
  • Consulta e schede dei Corsi di Formazione della tua Regione e candidati per ottenere dalle Scuole maggiori informazioni.
Se sei interessato a trovare delle offerte e borse di studio per la Formazione nella tua Regione,puoi utilizzare il servizio CERCA OFFERTE.

FORMAZIONE REGIONE: UNA SPERANZA PER I GIOVANI
Le Regioni, nell’ambito delle loro politiche giovanili e sociali, hanno come obiettivo quello di favorire lo sviluppo delle risorse umane attraverso la formazione.
La Formazione Regionale garantisce un bagaglio formativo, culturale e tecnico-pratico sia alle giovani leve che alle persone interessate a dare una svolta professionale al proprio percorso di carriera.
Le politiche regionali si attuano attraverso due modalità:
  • predisponendo finanziamenti in forma di borse di studio, erogati direttamente dalla singola regione, a cadenza solitamente annuale. Il bando richiede una serie di documentazioni da produrre entro i tempi previsti per la presentazione. La richiesta di ammissione deve possedere i requisiti contemplati nel bando stesso: essi non riguardano solo il profilo del candidato ma anche della scuola in cui si è individuato il corso o il master.
  • Promuovendo corsi in cui la Regione è ente erogatore in prima battuta. In questo caso i corsi sono di molteplice forma (dall’area sanitaria a quella gestionale, dall’area informatica a quella sanitaria, dai servizi alla produzione, ecc.) e i costi sono talvolta interamente coperti dall’ente regionale oppure prevedono agevolazioni sostanziali.
La Formazione Regionale è un sistema da tenere in forte considerazione, qualora si voglia crescere professionalmente attraverso le risorse della regione di appartenenza.

FORMAZIONE IN REGIONE: ALCUNE IDEE
Per trovare i corsi di Formazione Regione più in linea con le tue esigenze, puoi iniziare consultando alcuni corsi di qualità che Master4You ha selezionato per te:
IN FRIULI VENEZIA GIULIA
IN TOSCANA
NEL LAZIO
IN PUGLIA


Nessun commento:

Posta un commento