venerdì 17 giugno 2011

Borse di Studio Inpdap: c’è chi può e chi non può. E tu?


Le borse di studio Inpdap rappresentano per molti candidati un miraggio irraggiungibile, per altri una concreta possibilità di ottenere una consistente agevolazione per un segmento di studio di proprio interesse.

Cosa determina dunque la possibilità di ottenere una delle Borse di Studio Inpdap (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica)? Presto detto: essere un componente di famiglia di un lavoratore del suddetto ente.
Poiché il bando di erogazione delle borse di studio Inpdap è esteso a tutta Italia, il numero dei candidati è sempre superiore a quello dei posti disponibili. Ma è bene sapere che chi non presentasse i requisiti richiesti, non deve darsi per vinto.

COME RICEVERE BORSE DI STUDIO DIRETTAMENTE ALLE SCUOLE IN MANCANZA DEI REQUISITI PER LE BORSE DI STUDIO INPDAP.

Le  borse di studio Inpdap non sono accessibili a tutti i potenziali candidati, dati i criteri prestabiliti dall’ente, che ne vincolano la graduatoria.
E’ dunque utile segnalare la possibilità di richiedere borse di studio, non Inpdap, bensì  individuali, direttamente alle scuole di formazione che organizzano i master di proprio interesse e che mettono a disposizione dei candidati agevolazioni, secondo criteri che variano da scuola a scuola.
Il servizio Chiedi Borsa infatti permette agli studenti che cercano borse di studio di trovarle e ottenerle in modo semplice e veloce, richiedendole in una volta sola alle diverse Scuole di Formazione.
Il servizio è gratuito e fa risparmiare agli studenti tempo e denaro, evitando di dover contattare singolarmente ogni scuola.
Il vantaggio del servizio Chiedi Borsa: permette allo studente di compilare una sola volta il suo profilo e di poterlo inviare con un solo clic alle migliori Scuole di formazione disponibili ad offrirgli, in assenza di requisiti per ottenere borse di studio Inpdap,  borse di studio individuali.
  1. È sufficiente iscriversi gratuitamente al servizio.
  2. Lo studente può scegliere il tipo di master a cui è interessato, selezionando la sede, l’argomento e la frequenza.
  3. A questo punto lo studente invia la sua candidatura direttamente alle Scuole che hanno master di suo interesse.
  4. Ciascuna Scuola valuta il profilo del candidato secondo i propri criteri e potrà contattarlo direttamente per proporgli una borsa di studio individuale.
Il servizio CHIEDI BORSA permette allo studente di ottenere in tempi rapidi e senza fatica delle proposte di borse di studio, grazie alle caratteristiche individuali che emergono dal suo profilo.
Il servizio è uno strumento determinante per la frequenza gratuita o scontata di un master che, altrimenti, sarebbe inaccessibile a causa di assenza di requisiti previsti dalle borse di studio Inpdap.

BORSE DI STUDIO INPDAP: LA REALTA’ DEI REQUISITI

Poiché il bando di borse di studio Inpdap è esteso a tutto il territorio nazionale e verte a sostenere la formazione su più versanti di studio (master, corsi specialistici, professionali e così via), il numero di potenziali candidati è superiore rispetto ai fondi disponibili.
Per questo è necessario ampliare la propria ricerca di borsa di studio anche ad altre fonti: le borse di studio Inpdap rappresentano una magica certezza per i familiari della categoria, ma non devono precludere la strada della formazione gratuita o agevolata per i candidati che non ne possiedono i requisiti. Il diritto allo studio è infatti sostenuto dalla maggior parte delle migliori scuole di formazione.

Le borse di Studio Inpdap si rivolgono ai familiari che appartengono alla omonima categoria. E’ infatti usuale che enti di previdenza eroghino borse di studio per creare opportunità di agevolazioni, limitando l’offerta ad una parte della popolazione. Lo stesso accade, ad esempio, nel caso delle regioni che agevolano solo i candidati residenti.




1 commento:

  1. Caro mister Master,
    Mi spiace per coloro che non ne possono usufruire ma non è colpa dell'Inpdap se chi non rientra nella categoria è escluso. E' già tanto che l'ente offra questa possibilità ai suoi dipendenti, poi sta allo Stato e alle amministrazioni locali provvedere a cercare di coprire il più vasto bacino di utenza possibile.

    Laura

    RispondiElimina