giovedì 29 settembre 2011

Master Siena: in Palio per te la cultura della democrazia




Un Master Siena è come un tuffo nel passato con lo sguardo rivolto al futuro. Ville sontuose, palazzi medievali, musei, logge e piazze ricche di storia e tradizioni fanno della città del vino, una meta di viaggio davvero suggestiva.

I master Siena spaziano in diverse aree di studio, con l’obiettivo di soddisfare le principali richieste formative territoriali e nazionali. Conseguire un master Siena è un’occasione unica per una preparazione specialistica mirata, con ottime prospettive di inserimento nel mercato del lavoro.

L’ultima interessante novità, introdotta dall’Università degli Studi di Siena, è il master sulla cittadinanza attiva e la comune cultura politica, in linea con gli obiettivi delle politiche regionali attive nel promuovere e sviluppare processi di coinvolgimento diretto dei cittadini nelle decisioni pubbliche.



MASTER SIENA: LE MIGLIORI PROPOSTE A PORTATA DI MOUSE

Per trovare velocemente tutti i Master Siena disponibili, affidati ai servizi di ricerca di Master4You.

Cliccando sul pulsante interattivo Cerca Master puoi impostare dei parametri personalizzati che ti consentono di restringere il campo di ricerca e consultare i soli master e corsi di formazione di tuo interesse.

Il servizio Cerca master ti permette anche di confrontare i prezzi e i programmi dei master Siena da te selezionati.

È facile, ti basterà:
  • selezionare la regione (in questo caso “Toscana”) e la categoria di master di tuo interesse;
  • consultare le schede dei corsi e master della città e inviare la candidatura per ottenere dalle Scuole maggiori informazioni.
Inizia la ricerca del master Siena adatto a te con il CERCA MASTER.

Se invece sei interessato a sconti e agevolazioni per master Siena puoi utilizzare il servizio gratuito Cerca Offerte, un valido strumento per trovare borse di studio e offerte erogate dalle migliori Scuole di Formazione della città.

Trova l’offerta per il tuo master Siena con CERCA OFFERTE.



MASTER SIENA: TRA LE CONTRADE UNA CITTADINANZA ATTIVA

Negli ultimi anni le istituzioni locali e nazionali si sono dotate di norme per sviluppare processi di “cittadinanza attiva”, ovvero di coinvolgimento diretto dei cittadini nelle decisioni pubbliche, (in Toscana, Legge Regionale 69 del 2007). Giurie dei cittadini, bilanci partecipativi, consigli dei ragazzi, forum dei giovani e sondaggi deliberativi sono solo alcuni strumenti impiegati.

La storia attesta che da sempre i cittadini senesi sono stati fieri contestatori della dittatura, tanto che l’imperatore Carlo V, dopo oltre un anno di assedio, dovette impiegare tutte le sue smisurate risorse per piegare la fiera resistenza di quella che allora non era che una piccola Repubblica medievale. Il carattere forte e lo spirito combattivo dei Senesi non sono andati perduti e riemergono fieri e tronfi nei costumi e tradizioni consolidate della città, come il famoso Palio, riconosciuto ufficialmente dall’UNESCO come patrimonio culturale dell’umanità.

Andrea Messeri, docente di Sociologia dell’Università di Siena, spiega così gli obiettivi del master a Siena sulla cittadinanza attiva e la comune cultura politica, la cui prima edizione si è recentemente conclusa. «Oltre la metà dei diplomati del corso si sono già inseriti in enti o organizzazioni e i maggiori esperti del settore hanno confermato la loro disponibilità a insegnare anche nella seconda edizione».

Per promuovere e gestire processi di partecipazione democratica alla vita pubblica è necessaria una formazione specifica, oltre che un’adeguata preparazione di insegnanti, politici, sindacalisti, dipendenti pubblici, imprenditori e persone impegnate nel volontariato che saranno coinvolte nel progetto. A tal fine l’Università degli Studi di Siena ha progettato un master di primo livello in Comune Cultura Politica: Competenze e Processi per la Cittadinanza Attiva.

La didattica segue un percorso interdisciplinare – spaziando dalla sociologia della formazione professionale e dei processi culturali alla scienza politica, passando per le teorie e tecniche delle comunicazione pubblica, delle dottrine politiche e delle politiche sociali – e permette di sviluppare capacità di interpretazione dei principali fenomeni sociali, politici ed economici e di acquisire le competenze per progettare interventi di educazione alla cittadinanza.

Il corso si rivolge a coloro che già si occupano o intendono occuparsi dei temi della cultura, della comunicazione pubblica e organizzativa della cittadinanza rivolta a molteplici destinatari - dal cittadino generico a specifici stakeholders quali giovani, donne, immigrati.

Questo non è che uno degli esempi di corsi specialistici disponibili a Siena, provincia ricca e culturalmente avanzata che, a dispetto delle sue dimensioni, offre una vasta gamma di master e corsi post-lauream in tutti gli ambiti di studio.

Non ti resta che cercare quello che soddisfa i tuoi interessi. Ma affrettati, le sessioni sono già aperte!



MASTER SIENA: ECCONE ALCUNI SELEZIONATI PER TE DA MASTER4YOU

Per trovare il master Siena più adatto alle tue esigenze, puoi iniziare consultando alcuni master di qualità che Master4You ha selezionato per te:

A Siena:
In Toscana:

Nessun commento:

Posta un commento