lunedì 12 settembre 2011

Corsi Regione Piemonte: un'opportunità per tutti



I Corsi Regione Piemonte sono la soluzione ideale per chi vuole accrescere la propria competitività nel mercato del lavoro. La Regione Piemonte infatti sta investendo molte risorse per consentire ai suoi abitanti di sviluppare le abilità e le competenze professionali che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mondo imprenditoriale.

I Corsi Regione Piemonte sono frutto della cooperazione con gli altri membri dell’Unione Europea che ha permesso di definire obiettivi e programmi condivisi.

Anche per tutti coloro che non rientrano nelle categorie naturalmente destinatarie dei Corsi Regione Piemonte, vi sono molti altri corsi con borse di studio collegate da poter sfruttare.

CORSI REGIONE PIEMONTE: UN’OPPORTUNITA’ PER TUTTI

Siccome uno degli scopi principali dei corsi organizzati dalla Regione Piemonte è quello di creare pari opportunità tra i suoi cittadini, le selezioni per parteciparvi privilegiano alcune categorie ben precise:
  • giovani tra i 14 e i 18 anni;
  • giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione, con più di 18 anni e che abbiano terminato il primo ciclo di istruzione (corsi del Mercato del lavoro, per maggiorenni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado - ex licenza media);
  • giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione con più di 18 anni e che abbiano terminato il secondo ciclo di istruzione (qualifica o diploma di scuola media superiore) o in possesso di laurea (corsi del Mercato del lavoro per maggiorenni in possesso di questi titoli di studio);
  • persone già occupate, sia giovani (apprendisti o in Contratto di Formazione Lavoro) sia adulti;
  • diversamente abili o persone con problemi di inserimento sociale;
  • studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado attraverso specifici progetti;
  • donne e stranieri extracomunitari attraverso direttive specifiche
Nello sviluppare i propri corsi, la Regione Piemonte ha preso a modello le linee guida fornite dalla strategia di Lisbona, qualificando la proposta formativa e costruendo percorsi articolati e innovati di inserimento nel mondo del lavoro.
Sulla base delle risorse che l’Europa affida alla Regione, l’assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale programma i piani di sviluppo, coordina le principali azioni, in accordo e intesa con Le Province e in collaborazione con le istituzioni presenti nella regione.
I corsi sono poi organizzati dalle Agenzie formative in vari Comuni del territorio regionale. La maggior parte sono gratuiti, ma possono essere a pagamento o finanziati solo in parte.

CORSI REGIONE PIEMONTE: COME SCEGLIERLI

Anche se non rientri nelle categorie sopra elencate ci sono molti corsi nella Regione Piemonte che danno la possibilità ai partecipanti di usufruire di altre agevolazioni economiche, come quelle proposte da Master4You:
Sei pronto per trovare il Corso Regione Piemonte che fa per te?

2 commenti:

  1. Sarebbe bello se anche la regione Calabria avviasse iniziative del genere! E' inoltre paradossale come una delle regioni con più alto tasso di disoccupazione giovanile (dopo la sicilia) non abbia una legge regionale in materia di apprendistato ( come la sicilia!).

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bello sì, caro Paolo.
    Se si dovesse muovere qualcosa anche nella Regione Calabria, sarà nostra premura parlarne e dedicargli un post del blog.
    Un saluto

    RispondiElimina