sabato 15 giugno 2013

Master nel Belgio


Il Regno del Belgio (olandese: Koninkrijk België; francese: Royaume de Belgique; tedesco: Königreich Belgien) è un paese nel nord-ovest Europa, confinante con Paesi Bassi, Germania, Lussemburgo e Francia ed è uno dei membri fondatori e il nucleo dell'Unione europea . Il Belgio ha una popolazione di oltre dieci milioni di persone, in un'area di circa 30.000 chilometri quadrati (11700 miglia quadrate).

Il piccolo paese europeo del Belgio è davvero un paese internazionale. Oltre ad ospitare la sede della Commissione Europea, ospita anche la sede di molte altre organizzazioni internazionali. Con tre lingue ufficiali, musei emozionanti, una bella architettura antica, importanti istituzioni politiche, ed una cultura diversa, un Master in Belgio è una scelta eccellente per coloro che cercano un luogo dinamico per promuovere l'educazione.

Con i corsi multilingue e l’ambiente internazionale del Belgio è il luogo ideale  per fare un Master . Le sue numerose università e istituti specializzati offrono lauree e master in materie come Business, Management, Leadership, Economia, Giurisprudenza, Salute Pubblica, Scienze Politiche, Biologia e Relazioni Internazionali. I programmi di Master nel Belgio possono prendere da uno a due anni per completare in studi a tempo pieno, tuttavia la lunghezza del programma può essere più lunga se il programma di Master nel Belgio è part-time o online.

L'anno accademico universitario di master nel Belgio inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno civile successivo. La maggior parte delle università  applicano un sistema di semestri. Il primo semestre comprende 13 settimane di studio e di attività educative, si conclude con 2 settimane di vacanza in autunno. Poi c'è una settimana di studio individuale e tre settimane di esami, seguito da una settimana di vacanza. Il secondo semestre include 13 settimane di attività didattiche e di studio, l'obiettivo è interrotta da 2 settimane di vacanze di Pasqua. Le 13 settimane sono seguite da due settimane di studio individuale, tre settimane di esami e una settimana di discussioni.


Università di Anversa

L'Università di Anversa (Universiteit Antwerpen) si caratterizza per i suoi elevati standard in materia di istruzione, ricerca competitiva a livello internazionale e approccio imprenditoriale. L'Università di Anversa ha 18.800 studenti, che la rende la terza più grande università in Fiandra. 2400 studenti internazionali (studenti di scambio non inclusi) sono registrati in un programma di master nel Belgio. L'Università di Anversa ha 9 facoltà di Economia Applicata, Ingegneria Applicata, Arte, Filosofia, Scienze della Progettazione, Giurisprudenza, Medicina e Scienze della Salute, Scienze Farmaceutiche, Biomediche e Veterinaria, Scienze Politiche e Sociali e della Scienza. I programmi di master proposti sono in : Politiche e Management Development, Scienze, Educazione e Scienze dell’informazione, Trasporto maritimo, Arte…

La Vrije Universiteit Brussel

La Vrije Universiteit Brussel (VUB) è  una dinamica, moderna università con due campus parchi della regione di Bruxelles-Capitale, è il partner ideale per l’ internazionalità di ricerca e formazione in una prospettiva europea e globale. Il VUB offre istruzione di alta qualità a circa 11.000 studenti. Tutti i campi di studio sono rappresentati, il che significa che gli studenti possono acquisire una vista  che si estende al di sopra e al di là della propria disciplina. I corsi di master nel Belgio sono tenuti da studiosi eminenti e professionisti, con tutti loro si può operare una politica di porte aperte per gli studenti. I due campus vantano non solo aule e laboratori dotati di attrezzature più up-to-date, ma anche di moderni impianti sportivi. Con più di 150 gruppi di ricerca riconosciuti a livello internazionale, la VUB forma gli studenti in molte discipline di ricerca di base e applicata. Dopo aver creato più di 20 spin-off in vari settori, la VUB ha un ruolo di primo piano per attirare nuove attività economiche nei pressi dei due campus della Regione di Bruxelles-Capitale. I master proposti sono in : Scienza e bio-ingegneria, Psicologia e Educazione, Medicina e Farmacia, Arte e Filosofia, Ingegneria…

2 commenti:

  1. Salve, complimenti per il blog....
    Vorrei chiedere delle informazione ... Mio figlio studia economia a Roma e dopo la triennale vorrebbe fare la master's degree all'estero. Da quello che sento e vedo cercare vuole nel marketing, pero' le domande sono: dove potrebbe dare una possibilità migliore nel mondo del lavoro? cioè, in quale università fare e dove?! certamente una che non sia costosissima come nel Canada e negli USA ma in Europa che sicuramente ci saranno delle ottime università, ma quale scegliere? Lui è italiano, parla bene l'inglese, il portoghese e stà a Madrid per praticare lo spagnolo e a quanto pare lo parla e capisce bene. Quindi, che consiglio potresti dare a lui? Grazie infinita, Suely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Suely,
      se tuo figlio parla bene diverse lingue, può trovare ottimi master in marketing in molte buone università europee. In Italia ad esempio Bocconi a milano e Luiss a Roma offrono master di alto livello.

      Elimina