venerdì 7 giugno 2013

Master in Spagna


Fare un master in Spagna rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole investire sulla propria formazione e, contemporaneamente, visitare la penisola iberica. Facendo un master in Spagna si ha la possibilità di approfondire le proprie conoscenze della lingua spagnola che è la quarta lingua più parlata al mondo.
Fare un master in Spagna è un’esperienza unica: si ha la possibilità di studiare all’estero e di vivere pienamente il folklore e l’allegria del paese.  
La nazione spagnola negli ultimi anni si è specializzata nei corsi di formazione post-laurea accogliendo diverse Business school di prestigio internazionale in grado di offrire master di ogni tipo.
L’offerta dei master che si possono frequentare in Spagna è incentrata soprattutto sul settore turistico e dell’Hospitality ma anche settori come l’Ingegneria, incentrata soprattutto sul settore energetico, e l’Economia assumono ruoli importanti nell’alta formazione spagnola.
Lo scopo dei master in Spagna è quello di acquisire una formazione avanzata dal carattere specialistico o pluridisciplinare, orientata alla specializzazione accademica, professionale o di formazione alla ricerca.
Alla fine del master in Spagna viene rilasciato il titolo di “master universitario”.
La durata in numero di crediti dei corsi di Máster va da un minimo di 60 a un massimo di 120 crediti, comprendenti tutte le tipologie di attività del corso: materie obbligatorie,materie opzionali, seminari, tirocini all’estero e un elaborato di fine Máster, che ha carattere obbligatorio ed è compreso tra i 6 e i 30 crediti.

Il riconoscimento degli studi:
La concessione o la negazione dalla convalida, della omologazione, dei titoli di studio universitari è di competenza specifica del MEC-Ministerio de Educación y Cultura. Questo, in conformità con il Real Decreto 86/1987, si basa essenzialmente su " tavole di omologazione", dei diversi piani di studio e dei titoli, che sono state predisposte da una Commissione Accademica del Consiglio delle Università. 
Per accedere ai corsi di Máster in Spagna bisogna avere un titolo universitario ufficiale spagnolo di primo livello o un altro titolo di un paese afferente allo Spazio europeo dell’istruzione superiore che permetta l’accesso nel paese estero a corsi del medesimo livello. Allo stesso modo, potranno accedere a questi programmi gli studenti di altri paesi in possesso di un livello equiparabile a quello dei titoli spagnoli necessari per l’ingresso. L’università potrà decretare tale corrispondenza senza che lo studente con titolo estero debba formulare una richiesta di omologazione formale del suo titolo a livello centralizzato.
Si può essere tenuti, al fine di ottenere la convalida del proprio titolo di studio, a sostenere una "prueba de conjunto", ovvero un esame che porti alla dimostrazione della padronanza dei temi delle diverse discipline che l'omologo titolo spagnolo prevede. In alternativa, può essere concessa l'opzione di sostenere uno o più esami specifici, da scegliere tra un gruppo di discipline fornito dal Ministero, in una università o centro riconosciuto. Nel caso si desideri, invece, continuare gli studi (iniziati in Italia, ma non portati a termine) ed avere quindi riconosciuto il percorso di studi parzialmente svolto, bisognerà chiedere la convalida direttamente alla scuola, l'istituto o l'università presso la quale si vuole studiare e, in questo modo, seguire un iter diverso.
Il fatto che il titolo estero venga ritenuto idoneo per l’ammissione al corso di Máster, non comporta che tale titolo potrà produrre ulteriori effetti accademici o professionali, che rimarranno prerogativa esclusiva dei soli titoli spagnoli.In ogni programma di Máster devono figurare i requisiti specifici di ammissione al medesimo e tutti gli aspetti procedurali legati all’iscrizione al corso. L’introduzione in Spagna dei programmi ufficiali di Máster è una novità molto significativa, visto che tali corsi non esistevano nel sistema precedente: ciò comporterà un radicale riassetto organizzativo dei programmi e di molti altri aspetti collegati alla realtà universitaria.
Un  master in Spagna è sicuramente attrattivo per vivere un’esperienza di studio all’estero.  Sono già infatti moltissimi i giovani che si dirigono in Spagna nell’ambito di progetti universitari ed Erasmus, spinti dalla somiglianza dello spagnolo alla lingua italiana e dallo stile di vita economico ma vivace e divertente tipico della popolazione spagnola.


Nessun commento:

Posta un commento