lunedì 17 giugno 2013

Master in Lituania


La Lituania ha una lunga storia di formazione che si può far risalire al Medioevo. La Lituania è passata attraverso una serie di cambiamenti storici nel corso dei secoli, e oggi l'educazione lituana è il risultato di un mix fecondo di diverse tradizioni educative.

Ci sono 16 istituti di istruzione superiore tra i quali si può fare un master in Lituania, e quasi tutti sono auto-governata, che è sempre una caratteristica importante per qualsiasi istituzione accademica a causa della libertà deve decidere sul curriculum e programmi speciali e corsi. Tradizionalmente, i centri di istruzione superiore in Lituania sono stati la ​​capitale Vilnius e Kaunas, seconda città più grande. 

Qui gli studenti possono trovare alcuni programmi di master in Lituania che hanno ottenuto l'apprezzamento della Lituania in tutta Europa. Soprattutto, c'è una scuola molto forte di studi umanistici con particolare attenzione alla lingua, letteratura e filosofia, con uno speciale campo di studio della linguistica Baltica, dove è noto Vilnius a essere il centro europeo di questi studi. Oltre a ciò vale la pena menzionare l'importante passo avanti che è stato fatto in Lituania nel campo della chimica, biochimica e genetica, così come in studi relativi alla tutela ambientale e una serie di altri aspetti delle scienze naturali. 

Pertanto, fare un master in Lituania può essere un luogo ideale per studiare, se la vostra idea di un'istruzione di qualità non è tanto quello di andare in un grande paese, ma andare in un paese con forti tradizioni nel campo dell'istruzione e con degli istituti di ricerca riconosciuti a livello mondiale.

Qualifiche professionali acquisite in Lituania sono riconosciuti all'estero. Inoltre, la Lituania ha firmato accordi su scambi accademici con 16 paesi in tutto il mondo. Ogni anno oltre 1.000 studenti e insegnanti lasciano il loro paese per studi o stage all'estero.


Scuole pubbliche di istruzione superiore utilizzano il lituano come lingua di insegnamento di master in Lituania , ma altre lingue sono possibili anche se un programma di studi è legata a un'altra lingua o se i corsi sono tenuti da docenti stranieri, o se gli studi sono svolte nell'ambito di programmi di studio per stranieri o in caso di scambi accademici. I posti finanziati dallo Stato (50 nelle università e 50 nelle scuole superiori) sono disponibili anche per i residenti dell'Unione europea e dello Spazio economico, altri stranieri con residenza permanente in Lituania, così come emigranti di origine lituana.

Gli studi universitari sono stati progettati per fornire l'istruzione universale in generale, la preparazione teorica, il più alto livello di competenze professionali. I laureati possono proseguire gli studi in programma post-laurea con un master in Lituania che prende da 1,5 a 2 anni. Coloro che desiderano collegare la loro vita con attività accademiche possono continuare gli studi in ricerca per il dottorato (durata quattro anni). Gli studi universitari sono forniti da università, accademie e seminari.  L’anno accademico di un master in Lituania è diviso in semestri e periodi di vacanza. L'inizio e la fine di un anno accademico e di un semestre, così come campate vacanze sono stabilite da ogni scuola di istruzione superiore individualmente. In estate gli studenti hanno diritto ad almeno un mese di vacanze.

Vytautas Magnus University Kaunas

Vytautas Magnus University, fondata nel 1922 (ristabilita nel 1989) è una delle università più liberali e moderne in Lituania, con la politica liberale studi, ricerca e stabilire relazioni internazionali con altre università di tutto il mondo. Si tratta di una università aperta in cui tradizione e innovazione si incontrano e si completano. Sono stati implementati settanta programmi di studi tra i quali ci sono master in Lituania e il numero di studenti ha superato 9.000. Il numero dei docenti e ricercatori è oltre 500. L’università possiede il suo sistema unico di studi liberali, apertura al mondo, la diffusione del pensiero liberale e l'alta qualità degli studi. I programmi di master proposti sono in : Scienze Politiche e diplomazia, Economia e Management, Scienze Sociali, Scienze Naturali, Informatica…

Mykolas Romeris University Vilnius

Fondata dopo la restaurazione dell'indipendenza della Lituania, Mykolas Romeris University (MRU) è la seconda più grande università di ricerca in Lituania. Oltre 20.000 studenti di studio presso l'Università Mykolas Romeris nei suoi 6 facoltà e 2 istituti. MRU impegna a un'istruzione di alta qualità, di leader potenziale intellettuale, e per i futuri leader della società innovative. La sua attività di ricerca e studi, effettuati secondo i grandi principi del processo di Bologna, è un settore in crescita di approccio transdisciplinare di scienze sociali, Tecnologia e scienze umane. Un'area di ricerca prioritaria di MRU per il periodo 2010-2015 è l'innovazione sociale per la crescita globale. I master proposti sono in : Social work, Amministrazione pubblica, Mercati Finanziari, Comunicazione e Tecnologie Creative, Business Management elettronico…


Nessun commento:

Posta un commento