giovedì 6 giugno 2013

Master in Francia





Ai master in Francia è possibile accederci con una laurea di primo livello. I master in Francia permettono agli studenti di approfondire le loro conoscenze in una disciplina e stabilisce il loro futuro orientamento professionale.
Ai master in Francia, proposti dalle università pubbliche,possono accederci tutti gli studenti che siano in possesso di un titolo di laurea francese o un’equivalente titolo di laurea all’estero.
La flessibilità di istruzione superiore francese permette la progettazione di un percorso accademico che si adatta perfettamente agli obiettivi di ogni studente.
La qualità dell'istruzione offerta è attentamente esaminata dal governo francese. I membri del Campus France godono di riconoscimento per l'eccellenza dei loro programmi.
I master in Francia prevedono un percorso di due anni da 120 CFU .
L’iscrizione al primo anno ai master in Francia è aperta ai possessori di una laurea di primo livello giudicata compatibile con gli insegnamenti fondamentali del master. L’ammissione al corso di master viene giudicata da una commissione
La struttura di studio francese:
1) Lezione in aula. La frequenza non è obbligatoria.
2) Sezioni di studio (nota come travaux dirigés e travaux pratiques) sono costituiti da piccoli gruppi di studenti. Il compito degli studenti è quello di approfondire ciò che è stato detto in aula dal professore. La frequenza è obbligatoria.

L’anno accademico in Francia:
In Francia l'anno accademico inizia a settembre/ottobre e termina a maggio/giugno.
Durante l’anno ci sono dei periodi di vacanza:
* 2 settimane in dicembre-gennaio per il Natale e il Nuovo Anno
* 2 settimane nel mese di febbraio per la pausa invernale
* 2 settimane a fine marzo-primi di aprile per le vacanze di Pasqua
* Vacanze estive.

I costi nelle università francesi:
Le tasse universitarie sono di circa 300 euro all’anno.
Il governo francese sostiene l'istruzione superiore per la somma di circa 6.000 euro per studente all’ anno. Questo alto livello di sostegno pubblico significa che l'istruzione superiore in Francia è molto conveniente sia per gli studenti francesi sia per gli studenti internazionali.


I tipi di master in Francia:
1) Master “professionale”
2) Master in “ricerca”


Master in Ricerca:
Il master di ricerca, spesso associato a una scuola di dottorato, comprende insegnamenti teorici e spesso comporta la stesura e la discussione della tesi davanti a una commissione. Lo scopo del master di ricerca è quello di fornire una buona formazione da ricercatore agli studenti che desiderano proseguire gli studi per un dottorato , per entrare nel mondo della ricerca o dell’insegnamento.
Le conoscenze acquisite, però, possono essere ugualmente utilizzabili al di fuori dell'università, in professioni di ricerca e consulenza nell'assunzione delle risorse umane o di servizi funzionali alle imprese.

Master Professionale:
Il master professionale offre una specializzazione agli studenti che provengono da corsi di studio generici. I master professionali sono pensati per il facile e rapido ingresso nel mondo del lavoro. Molti degli insegnamenti sono tenuti da professori a contratto che provengono dal mondo del lavoro. Per la convalida dei crediti CFU, il riconoscimento della formazione e l'inserimento sul mercato del lavoro è necessario partecipare a uno o più stage.

Le “grandes écoles” e le “écoles spécialisées”:




Istituti di alto livello che dispensano formazione nei più svariati settori. Le Grandes Écoles et écoles spécialisées rilasciano i diplomi di livello Bac+5 con il grado di Master riconosciuto dallo Stato. Gli istituti propongono anche formazione post-laurea e corsi in lingua inglese per gli studenti stranieri.
Le grandes écoles e le écoles spécialisées sono scuole private o pubbliche accessibili per concorso, generalmente in seguito a uno o due anni di classe preparatoria (CPGE: Classes Préparatoires aux Grandes Écoles), dopo il Baccalauréat. Per gli studenti stranieri esistono percorsi di ammissione paralleli, con corsi che variano dai 2 ai 5 anni a seconda del livello d’ingresso accordato dall’istituto. Alcune Grandes Écoles reclutano anche direttamente dopo il Baccalauréat o equivalente. Le tasse di iscrizione variano in base del reddito.

Nessun commento:

Posta un commento