martedì 25 giugno 2013

Gli accreditamenti del Centro di Formazione in Europrogettazione


Il Centro di Formazione in Europrogettazione è uno dei pochi centri orientati alla formazione di euro- progettisti accreditato da enti qualificati.

Gli accreditamenti rappresentano per un master una prova importante della qualità dell'offerta didattica proposta.
Il Centro di Formazione in Europrogettazione, con sede nella prestigiosa Venice International University all’isola di san Servolo a Venezia, è il primo e unico centro in Italia esclusivamente orientato alla formazione in materia di progettazione comunitaria e di gestione finanziaria e operativa delle sovvenzioni europee.

Dal 1999 sono oltre duemila gli allievi che hanno frequentato le attività formative del Centro di Formazione in Europrogettazione, provenienti sia dal settore pubblico (enti locali e statali, università, aziende sanitarie, agenzie) che da imprese, associazioni, enti di formazione, imprese sociali.
Oltre ad un numero crescente di professionisti, di consulenti e di giovani che vedono nelle attività proposte dal Centro di Formazione in Europrogettazione un'utile occasione di integrazione del loro curriculum.


CENTRO DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE: ACCREDITAMENTI
Il Centro di Formazione in Europrogettazione  nasce nel 1999 in collaborazione con AICCRE - Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, sezione italiana della prima e più importante associazione europea di Enti locali (al Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa aderiscono circa 100.000 Enti in tutta Europa) - con l’obiettivo di contribuire ad aumentare la competitività dell’Italia nell’accesso e nella gestione dei fondi europei e di colmare il gap di informazioni e capacità rispetto agli altri Paesi europei.

Il Centro di Formazione in Europrogettazione opera all'interno della Venice International University, consorzio universitario qualificato di ricerca e istruzione, fondato nel 1995, con cui condivide programmi, progetti, obiettivi, e docenti, e di cui fanno parte Boston College e Duke University (USA), Università di Tel Aviv (Israele), LMU Ludwig Maximilians Universitat (Germania), Tilburg University (Olanda), Tongji University e Tsinghua University (Cina), Waseda University (Giappone), Università Autonoma di Barcellona, Università Cà Foscari di Venezia, IUAV, Università di Padova e Consiglio Nazionale delle Ricerche.



CENTRO DI FORMZIONE IN EUROPROGETTAZIONE: L’ORGANIZZAZIONE DI MASTER E CORSI
Il Centro di Formazione in Europrogettazione propone diverse tipologie di master e corsi, tutti caratterizzati da una didattica efficace, così da soddisfare le diverse esigenze dei propri studenti:
  • Master in Europrogettazione Official AICCREE’ l’unico master riconosciuto dall’associazione europea dei Poteri Locali e Regionali (AICCRE). Gli studenti che avranno frequentato il Master in Europrogettazione Official AICCRE saranno poi iscritti nell’albo degli europrogettisti diplomatisi presso il Centro di Formazione In Europrogettazione.
  • Master in Europrogettazione Gate To EuropeE’ progettato per i giovani under 30 e ha un programma didattico  orientato per giovani e neolaureati. Al termine è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
  • Corso di Gestione dei progetti europeiIl Corso organizzato è finalizzato al miglioramento nella gestione dei progetti comunitari con l’obiettivo di permettere agli allievi di risolvere le problematiche più comuni che si pongono nella fase attuativa di un progetto.


I docenti del Centro di Formazione in Europrogettazione non sono professori ma professionisti: veri e propri europrogettisti che ben conoscono il loro lavoro e sanno come trasmettere le proprie conoscenze, quindi la preparazione che viene data agli studenti del centro è di alto livello. Inoltre il Centro di Formazione in Europrogettazione organizza dei project work nell’ambito della progettazione europea  in modo da aiutare gli studenti a mettere in pratica le nozioni apprese a lezione.
Al termine delle lezioni in aula gli studenti saranno seguiti da tutor qualificati nella redazione di un progetto vero e proprio durante il periodo di stage.

Conseguito il master, gli studenti sempre supportati dal Centro di Formazione in Europrogettazione avranno la possibilità di trovare opportunità lavorative e di stage nelle migliori strutture europee.

Nessun commento:

Posta un commento