martedì 11 giugno 2013

Centro di Formazione in Europrogettazione: una didattica efficace


Un Master per essere davvero utile deve innanzitutto offrire una didattica efficace, deve cioè avere un programma didattico aggiornato con le esigenze del mercato del lavoro e dei docenti che siano dei veri professionisti nel campo.

In Italia ci sono diverse scuole che tengono corsi o master in Europrogettazione, ma se state cercando un’eccellenza in questo settore che abbia una didattica efficace il consiglio è di rivolgervi al Centro di Formazione in Europrogettazione, la scuola di eccellenza di Venezia in partnership con Venice International University.
  
I master organizzati dal Centro di formazione in Europrogettazione hanno formato migliaia di professionisti e sono scelti ogni anno dalle più importanti istituzioni e aziende italiane. Offrono una formazione qualificata, pratica, didattica efficace e sempre in continuo aggiornamento.

Il Centro di Formazione in Europrogettazione offre professori preparatissimi in  materia, in quanto loro stessi non sono solo docenti ma innanzitutto professionisti che tutti i giorni lavorano nel mondo dell’Europrogettazione.
Gli studenti del master in europrogettazione sono seguiti da tutor qualificati nel periodo post lezioni durante il tirocinio.
Il Centro di Formazione inEuroprogettazione propone diverse tipologie di master e corsi, tutti caratterizzati da una didattica efficace, così da soddisfare le diverse esigenze dei diversi studenti:
  • Master in Europrogettazione Official AICCREIl Master in Europrogettazione Official AICCRE rappresenta la più autorevole proposta formativa in Italia nel settore. E’ nato nel 1999 per migliorare le capacità di progettazione e di accesso ai fondi europei da parte del sistema delle imprese e delle pubbliche amministrazioni italiane. Qualità della didattica e intensità di attività di progettazione hanno fatto del Master in Europrogettazione VIU l'unico Master sulla progettazione europea in possesso del riconoscimento l'accreditamento dell’associazione europea dei Poteri Locali e Regionali (AICCRE). La formula prevede un programma formativo tecnico-teorico di una settimana in aula, seguito da un semestre di lavoro progettuale individualizzato, supportato da Venice International University. Durante questo semestre gli allievi sviluppano un loro vero e proprio progetto di Europrogettazione. Gli studenti che avranno frequentato il Master in Europrogettazione Official AICCRE saranno poi iscritti nell’albo degli europrogettisti diplomatisi presso il Centro di Formazione in Europrogettazione.
  • Master in Europrogettazione Gate To EuropeIl Master in Europrogettazione Gate To Europe è progettato per i giovani under 30, prevede un carico di monte-ore leggermente inferiore al Master in Europrogettazione Official AICCRE e ha un programma didattico  orientato per giovani e neolaureatiI Master in Europrogettazione Gate To Europe beneficiano di una capacità didattica riconosciuta a livello nazionale che si fonda su una continua e diretta attività progettuale, che il Centro di Formazione in Europrogettazione svolge in prima persona per conto dei più importanti enti italiani. La formula prevede un programma formativo intensivo di una settimana in aula, utile ad avere una completa visione sulla materia. Al termine è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Anche gli allievi che hanno seguito il Master in Europrogettazione Gate To Europe possono iscriversi nell’albo degli europrogettisti diplomatisi presso il Centro di Formazione in Europrogettazione, in una sezione apposita. Per poterlo fare devono superare un esame di verifica dell’apprendimento, sulle materie affrontate durante le lezioni.
  • Corso di Gestione dei progetti europeiDurante il Corso di Gestione dei progetti europei le lezioni in aula vengono condotte da docenti con esperienza pluriennale di gestione progettuale nei settori di competenza. Il Corso organizzato dal Centro di Formazione in Europrogettazione VIU è diretto al miglioramento nella gestione dei progetti comunitari da parte dei soggetti attuatori. L'obiettivo è permettere agli allievi di risolvere le problematiche più comuni che si pongono nella fase attuativa di un progetto: dalla gestione del partenariato agli scostamenti di bilancio, dalla rendicontazione alle dinamiche legali e contrattuali e ai rapporti con l’ufficio della Commissione referente.

2 commenti:

  1. Buonasera Mister Master,
    ho 25 anni euna laurea triennale in Relazioni Pubbliche e Pubblicità all'Università Iulm. Ho partecipato al programma Erasmus a Madrid e ho vissuto un anno a Londra per migliorare il mio inglese. Adesso mi ritrovo a dover scegliere un Master...Avendo qualche esperienza all'estero vorrei lavorare in futuro in organizzazioni internazionali. Sono indecisa tra un Master IULM in Comunicazione delle Relazioni Internazionali o uno in Cattolica in International Relations. Ha, in alternativa, qualche altro Master da consigliarmi?
    Grazie
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia,
      se vuoi lavorare in organizzazioni internazionali, i master che indichi sono sicuramente validi. Il punto è : cosa sono le relazioni internazionali, chi le fa e quante persone ci lavorano nel mondo?
      Un'alternativa - decisamente su altro fronte - potrebbe essere un master in europrogettazione: impareresti a lavorare con gli esperti della comunità europea.
      Che ne pensi, potrebbe essere un esempio di relazione internazionale?

      Elimina