mercoledì 13 febbraio 2013

Master a Vienna: Scopri la magia di une delle più belle città d' Europa



master vienna


Frequentare un master a Vienna vuol dire vivere in una delle città con la migliore qualità di vita nel mondo. Oltre ad eccellenti istituzioni accademiche e dei programmi, Vienna è sede di molte organizzazioni internazionali, diverse opportunità culturali, musicali e artistici, musei, parchi, vita notturna, e molto altro ancora.

Scegliere un master a Vienna vuol dire dunque avere la possibilità di crescere intellettualmente, grazie all’alto livello degli istituti presenti in città, e culturalmente. Vienna conta infatti più di 150.000 studenti, molti dei quali provenienti dall’estero.

Perché scegliere un master a Vienna?

I motivi per cui generalmente sempre più italiani decidono di frequentare un master a Vienna sono due: imparare il tedesco (molto alto è il numero di ragazzi tedeschi che si trasferiscono a Vienna per studiare) e frequentare istituti la cui qualità, e professionalità, formativa è riconosciuta in tutto il mondo. Basti pensare che l’Università di Vienna è stata fondata nel 1365.

Tuttavia un master a Vienna comporta anche la possibilità di vivere un’esperienza unica in una delle città più affascinanti, ricche di storia e di cultura di tutta l’Europa, non solo. Vienna infatti è rinomata per avere una qualità della vita molto alta.
Vienna offre un’ampia scelta di master, tuttavia la capitale austriaca si distingue per i master legati all’economia, agli affari, alle relazioni internazionali, alla psicologia, al diritto e alla finanza. Per agevolare ancora di più gli studenti Vienna offre master anche part-time.

Informazioni utili per frequentare un master a Vienna

Se volete frequentare un master a Vienna è importante informarsi prima su tutti gli aspetti che può comportare questa decisione, come ad esempio come funziona il sistema universitario, quanto costa vivere a Vienna, i documenti necessari per vivere a Vienna e così via. Qui di seguito vi forniremo alcune di queste informazioni.

Il sistema di istruzione superiore austriaco prevede le seguenti istituzioni:
  • Universitaeten (università): si distinguono in classiche (economia, scienze sociali, scienze naturali, lingue etc) e specialistiche in arte (musica, disegno industriale, arti visive etc.) o medicina.
  • Fachhochschulen (istituti superiori ad indirizzo scientifico): offrono corsi di studio più brevi rispetto a quelli universitari, fortemente orientati all’acquisizione di competenze professionali e al rapido inserimento nel mondo del lavoro. Sono corsi a numero chiuso e prevedono un processo di selezione
Vediamo ora alcune informazioni più "pratiche":
  • Iscrizione: Per il semestre invernale è necessario iscriversi presso l’università scelta entro il 5 Settembre. Per il semestre estivo la data di chiusura delle iscrizioni è il 5 Febbraio. Per le facoltà di Psicologia e Scienze della Comunicazione, causa l’alto numero di iscrizioni, bisogna iscriversi entro il 5 Agosto.
  • Test di ammissione: Per questo motivo praticamente ogni corso di studio è al momento ad ingresso libero. Solamente presso le università artistiche, dove vengono valutati i lavori svolti in precedenza, e presso la facoltà di medicina è presente un test di ingresso.
  • Conoscenza tedesco: Poiché la quasi totalità delle lezioni presso tutte le università viene tenuta in tedesco, la conoscenza della lingua è un requisito necessario per l’ammissione. In tutte le università viene richiesta la certificazione di conoscenza del tedesco di livello B2 (o Mittelstufe) o equivalente.
  • Tasse universitarie: Al momento per gli studenti in corso non sono previste tasse universitarie. Per l’iscrizione è solamente necessario versare ogni semestre il contributo di € 17,50 per le unioni degli studenti. Per gli studenti fuori corso (calcolato in base alla durata normale del corso di studi più due semestri di tolleranza), la tassa da pagare è di € 363,36 a semestre.


Nessun commento:

Posta un commento