giovedì 14 febbraio 2013

Master Arezzo: il meglio nel campo delle GeoTecnologie



master arezzo


Frequentare un master Arezzo vuol dire immergersi nella storia. L’università di Arezzo nacque infatti intorno alla metà del ‘200 imponendo così, prima del pieno sviluppo di Firenze, la sua superiorità culturale in tutta la Toscana. Lo Studium aretino fu però costretto a chiudere per difficoltà economiche nel 1520. 

Arezzo è la meta ideale per frequentare un master, grazie alla posizione geografica (centrale rispetto alle principali arterie di comunicazione), ai costi di soggiorno facilmente accessibili, all’accoglienza e alla vivibilità, oltre che per il notevole patrimonio artistico - culturale che ospita. Tuttavia gli studi portati avanti in quei secoli continuarono ad influenzare le ricerche future.

A partire dal 1970 però l’Università di Siena decise di restituire alla comunità aretina la rifondazione dello Studium medioevale aprendo ad Arezzo una Facoltà Magistrale, poi divenuta Lettere e Filosofia.

Che master posso frequentare ad Arezzo?

I master ad Arezzo si concentrano molto sui temi legati alle GeoTecnologie. Master in Geofisica, Geologia, GeoArcheologia sono alcuni esempi di corsi post laurea offerti a Arezzo, tuttavia non mancano comunque opportunità formative post laurea anche legate a Master in Finanza, Master in Economia, Master in Banca e discipline bancarie e molto altro ancora.

Una carriera nell'ambito della ricerca e delle GeoTecnologie naturalmente è la più comune tra i laureati che hanno frequentato un master ad Arezzo, ma si stanno sempre più sviluppando nuovi percorsi professionali legati anche all'ingegneria e all'ambiente.
Ecco alcuni master che potrete trovare ad Arezzo:
  • Master in GeoTecnologie per l’Archeologia
  • Master in Gestione e Acquisizione Dati Topografici
  • Master in Engineering Geology
  • Master in Tecnologie Open Source per i Beni culturali
  • Master in storia e design del gioiello

Perché frequentare un master ad Arezzo?

Come abbiamo visto dunque frequentare un master ad Arezzo vuol dire fare un viaggio nel passato e rivivere momenti di fervore culturale difficilmente ripetibili. Scegliere un master ad Arezzo vuol dire frequentare una delle sedi di eccellenza italiane per gli studi umanistici. Nel 2009 la Facoltà di Lettere e Filosofia è stata premiata come la prima, per qualità, tra tutte le Facoltà di Lettere e Filosofia italiane. Oggi Arezzo è sede di Corsi di laurea e di laurea magistrale delle Facoltà di Economia, Ingegneria, Scienze e Medicina, che fanno parte del Polo universitario aretino dell’Università di Siena. 







Nessun commento:

Posta un commento