venerdì 1 febbraio 2013

Master in Svizzera: Scopri le bellezze naturali di questo paese



master in svizzera


La Svizzera è una piccola nazione che offre, però, numerosi master di alta qualità, con diverse proposte in disparati ambiti formativi. Frequentare un master in Svizzera dunque è un ottima scelta.
Da segnalare, tra i vari master in Svizzera che possono essere reperiti nell'ambito territoriale svizzero, master in turismo, economia, ingegneria e in management di imprese legate all'accoglienza.

Perché frequentare un master in Svizzera?

La formazione in Svizzera è molto varia, esistono diverse opzioni per i master in Svizzera. Alcune delle aree comuni di studio per un master in Svizzera sono affari internazionali, economia, ingegneria, informatica, finanza, comunicazione e affari internazionali.

In Svizzera, l’educazione di livello universitario è offerta da dodici università, due politecnici federali e 10 università cantonali. Quattro di esse sono nella Top 100 delle migliori università al mondo.
 

Decidere di frequentare un master in Svizzera ti permette di scgliere anche in che lingua studiare. È possibile studiare in tedesco (Basilea, Berna, Friburgo, Lucerna, San Gallo, Zurigo), in francese (Friburgo, Ginevra, Losanna, Neuchâtel), in italiano (Lugano) e per alcuni percorsi di studio anche in inglese.

Sono sempre più gli studenti stranieri hanno già stabilito che la Svizzera è uno dei paesi migliori per frequentare un master, tant’è che la Svizzera ha il secondo tasso più alto in tutto il mondo di studenti stranieri iscritti ai programmi di istruzione superiore. Queste ragioni fanno un polo di attrazione per un master in Svizzera.

Quali sono i requisiti per frequentare un master in Svizzera?


Prima di descrivere quali sono i requisiti richiesti per frequentare un master in Svizzera è utile capire come funzione il sistema universitario.

Il sistema degli studi delle scuole universitarie svizzere è suddiviso in tre
cicli di studio: il primo livello di studi con 180 punti di credito ECTS (3 anni a tempo pieno) rilascia un titolo chiamato bachelor. Segue il secondo livello di studi, lo studio di master, con 90 a 120 punti di credito ECTS (2 anni di studio a tempo pieno). Per il terzo ciclo, l'entità e struttura del dottorato vengono fissate autonomamente da ogni università (non vi è alcun diritto all'ammissione).

Per accedere allo studio di un master in Svizzera è necessario aver conseguito il diploma di bachelor. Al
sito uni-programme.ch sono riportate le direzioni di studio richieste per i singoli studi di master. Ogni scuola universitaria svizzera è libera di decidere se un diploma di bachelor conseguito all'estero consenta l'accesso senza esami, con condizioni, con oneri, oppure non consenta l'accesso.

Le scuole universitarie pretendono buone conoscenze delle lingue d'insegnamento. In particolare, per quanto riguarda i master, le scuole universitarie offrono sempre più studi in lingua inglese.

In genere la Svizzera non pone limiti al numero di studenti stranieri che possono studiare presso le proprie istituzioni. L’unica eccezione è costituita dalla facoltà di medicina (medicina umana, medicina dentaria e medicina veterinaria), dalla chiroterapia e dalla scienza dello sport e della motricità. In questi casi per uno studente straniero è praticamente impossibile accedervi.

Una volta che ci siamo accertati di possedere i requisiti richiesti per frequentare un master in Svizzera, possiamo procedere con la domanda di ammissione contattando entro i termini stabiliti la scuola in cui si intende frequentare il master.

Informazioni utili per frequentare un master in Svizzera

Vediamo ora alcune informazioni che potrebbero esservi utili nel caso in cui decideste di frequentare un master in Svizzera:
  • Entrata e soggiorno in Svizzera: i cittadini di UE/AELS devono presentarsi entro 14 giorni all'autorità di competenza del luogo di residenza e richiedere un permesso di dimora. Gli altri studenti stranieri devono prendere contatto con la competente rappresentanza svizzera all'estero sul posto e richiedere un visto.
  • Borse di studio: la Svizzera concede borse di studio a studenti stranieri con titolo di studio universitario e in parte anche a chi dispone di un diploma di una scuola universitaria professionale (solo per paesi del pool UE e del pool Europa centrale e orientale) e ad artisti di livello avanzato. Per informazioni più dettagliate contattare il CFBS.
  • L'assicurazione malattie è obbligatoria anche per gli studenti stranieri che intendono rimanere in Svizzera per più di tre mesi.
  • Per quello che riguarda le tasse universitarie, si aggirano tra i 1.000 e gli 8.000 franchi svizzeri all’anno. 

Quali sono i migliori master in Svizzera? 

Concludiamo segnalandovi alcuni dei master in Svizzera più interessanti:
  • Master in Fisica Medica, Politecnico federale di Zurigo (ETH)
  • Master in Bioingegneria molecolare, Politecnico federale di Zurigo (ETH)
  • Master in Integrazione Europea, Università di Basilea
  • Master in Scienza Cinetica Funzionale, Università di Basilea

Nessun commento:

Posta un commento