giovedì 6 dicembre 2012

Accademia Fiera Milano





  accademia fiera milano



Accademia Fiera Milano è la scuola di formazione fieristica della Fondazione Fiera Milano.  Nel 2002, la Fondazione Fiera Milano decide di intraprendere la strada della formazione in ambito fieristico aprendo l’Accademia Fiera Milano, cioè la scuola di Management fieristico, il primo centro di formazione di professionisti delle fiere a livello nazionale ed europeo.

L’Accademia Fiera Milano è una Business Unit destinata alla promozione di eventi fieristici, ma anche alla loro concreta realizzazione, allo sviluppo di professionalità nel settore e alla diffusione dell’imprenditorialità e della cultura fieristica italiana nel mondo.


L’area di intervento in cui l’Accademia Fiera Milano vuole agire si specifica in alcuni punti fondamentali:


·         Sviluppo e aggiornamento delle professionalità del settore fieristico

·         Creazione di nuove figure professionali

·         Percorsi formativi sull’uso manageriale dello strumento fiera diretti alle piccole e medie imprese

·         Azioni di informazione che mirano a diffondere la cultura fieristica nel mondo

·         Attività di ricerca e sviluppo delle professioni fieristiche


Accademia Fiera Milano si pone come obiettivo la definizione della specificità e dell’identità delle professioni fieristiche, definendo parametri di competenza dei vari mestieri all’interno e all’esterno del sistema fieristico.  Accademia Fiera Milano mira a sviluppare servizi come l’orientamento, la formazione, la valutazione e il bilancio delle competenze.

La mission dell’Accademia Fiera Milano è di porsi come punto di riferimento per la formazione e la cultura fieristica, mettendo a disposizione la competenza che deriva da 80 anni di esperienza di Fondazione Fiera Milano nel settore.  Accademia Fiera Milano contribuisce alla creazione di nuove figure professionali all’interno del comparto fieristico per i giovani e a un’attività di formazione manageriale per gli organizzatori fieristici.



Accademia Fiera Milano: formazione per aziende


Accademia Fiera Milano propone un programma formativo destinato alle piccole e medie imprese per fornire un approccio manageriale nella gestione della manifestazione fieristica.  In questo modo l’operatore è in grado di massimizzare i ricavi conseguendo le giuste pratiche di marketing, vendita e comunicazione.


I corsi proposti dall’Accademia Fiera Milano per le PMI:


·         Business in fiera

·         Scouting fornitori in fiera





Accademia Fiera Milano: corsi per i giovani


Nella sua offerta formativa, Accademia Fiera Milano ha destinato buona parte delle sue competenze nel formare giovani diplomati o laureati e creare figure di alta professionalità nel mondo fieristico e congressuale.  

Durante questi corsi Fiera Milano mette a disposizione la sua esperienza, spazi fieristici in cui è possibile entrare direttamente a contatto con il mondo che si studia, esperti e professionisti pronti a condividere le loro conoscenze.


Per i giovani desiderosi di entrare a far parte di questo mondo sono disponibili diversi corsi:

·         Progea




·         Corsi IFTS



Accademia Fiera Milano ha a disposizione anche una pagina Facebook dove è possibile ricavare ulteriori informazioni e interagire direttamente con gli amministratori o con altri utenti. 




Accademia Fiera Milano

Nessun commento:

Posta un commento