martedì 9 ottobre 2012

C’è formazione e formazione

corsi di formazione

Giovani diplomati e laureati, ma anche disoccupati e lavoratori, prendono in considerazione la possibilità di iscriversi ad un corso di formazione. Ma come orientarsi tra gli innumerevoli corsi che le scuole offrono? Vi sono delle alternative alle dispendiose scuole come per esempio corsi on line, corsi gratis e corsi proposti dalla regione che si adattano meglio ad ogni necessità.

I Corsi Gratis sono corsi di formazione e master brevi che consentono ai giovani lavoratori e ai neolaureati di poter proseguire gli studi senza sborsare somme di denaro elevate.
I Corsi Gratis sono un’opportunità per tutti coloro che non avendo la possibilità di investire cifre importanti nella formazione sentono l'esigenza di crescere professionalmente.

I Corsi Gratis possono essere di varia durata e possono essere promossi da scuole sia pubbliche che private: elemento importante per poterne usufruire è innanzitutto una giusta informazione ed anche un modo efficace per accedere direttamente alle iscrizioni.
 I Corsi Gratis, per coloro che intendono studiare, sembrano molto spesso un miraggio: i candidati sanno bene quanto il mercato promuova un numero infinito di Corsi, chiamandoli gratuiti, che alla fine non si rivelano tali. Eppure esistono occasioni reali che vengono ignorate.

I Corsi nelle 20 Regioni italiane sono percorsi formativi che possono essere promossi da enti regionali o da istituzioni del territorio oppure possono essere corsi erogati da istituti privati che non ricevono sostegni esterni.
Le regioni possono prevedere agevolazioni economiche (borse di studio o voucher individuali) per i cittadini residenti. Queste agevolazioni possono essere “spese” presso le Scuole di Formazione che ciascuna Regione “accredita”, cioè riconosce valide rispetto agli standard prefissati dalla regione stessa.

Un corso di formazione è un importante investimento di tempo e di denaro per lo studente: è quindi fondamentale trovare il master giusto per la propria crescita professionale. Se poi per partecipare a questo corso posso usufruire di una sovvenzione regionale, tanto meglio.

Considerata l’ampiezza dell’offerta di Corsi Regionali, è utile avvalersi di un servizio che permetta di selezionare e confrontare i diversi corsi, con criteri di ricerca mirati proprio alla regione di appartenenza.


I Corsi Online sono pensati per gli studenti che hanno difficoltà a raggiungere la sede del corso di formazione e una disponibilità di tempo non compatibile con la frequenza delle lezioni.
Avvalersi di una valida preparazione attraverso i Corsi Online è un’ottima soluzione per coloro che non vogliono o non possono rinunciare ai propri impegni e che, contemporaneamente, desiderano conseguire un tiolo di studio senza perdere tempo.

Sono sempre più numerose le scuole di formazione che organizzano Corsi Online: optare per questa soluzione non costerà più il sacrificio di rinunciare alla propria formazione ed eliminerà tutte quelle spese legate agli spostamenti, laddove le sedi fossero scomode per il candidato.
Per trovare il corso online più adatto è bene avvalersi di un servizio che permetta di trovare e confrontare i diversi corsi online.

I Corsi Online sono caratterizzati da veri e propri spazi virtuali che, nella pratica dello studio, equivalgono a delle vere e proprie aule. La tecnologia informatica e i nuovi linguaggi in uso hanno assicurato un’ottimizzazione dei risultati, tali da incrementare oggigiorno la progettazione dei corsi online.

4 commenti:

  1. Buongiorno,

    trovo molto il giusto il principio secondo il quale occorre scegliere un percorso formativo che sia adatto al nostro "profilo" (inteso come insieme di cose: curriculum scolastico, attitudini, aspettative etc).
    Ed è vero che esiste oggi un ampio ventaglio di proposte fra le quali scegliere.
    Eppure, consultando le offerte, io, per es., non trovo qualcosa di adatto a me.
    Ho 33 anni, una laurea specialistica in Storia, un Diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica, competenze informatiche di base certificate, un tirocinio di 3 mesi in biblioteca, due anni di assegno di ricerca.
    E adesso? il vuoto.
    Se scorro i corsi di formazione organizzati dalla provincia in cui vivo, trovo solo proposte che riguardano l'ambito sanitario (osa, badanti etc) quello turistico (marketing e simili), quello gastronomico (corsi per cuochi, pizzaioli, panificatori etc).

    E così, paradossalmente, una persona che ha investito tanto, in soldi ed energia, nella propria formazione sembra che sia più svantaggiata rispetto a chi a un livello di scolarizzazione medio-basso.

    Sono molto sfiduciata.
    E non so, veramente, quali passi compiere.

    RispondiElimina
  2. Cara Anonima sfiduciata,
    per molti aspetti hai tristemente ragione: apparentemente nel mondo di oggi chi è meno preparato ha diversi vantaggi.
    Tu mi sembri eccezionalmente preparata (il che spaventa molte aziende).
    Il mio suggerimento è "capitalizzare" le tue attuali competenze, ricombinarle e inventarti un ruolo professionale. Ad esempio creare innovati percorsi culturali e proporti associazioni locali come guida museale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver pubblicato il mio commento
      e per i consigli.
      Sto cercando di dare uno sbocco lavorativo
      alla mia formazione (proponendomi a musei,
      associazioni culturali, istituti per il recupero
      di anni scolastici etc).
      Purtroppo, ad oggi, nessuna risposta positiva
      e nemmeno la disponibilità ad accogliermi come stagista. Causa? L'età! A 33 anni sono, evidentemente,
      vecchia ... "perduta" direbbe il nostro presidente del consiglio Monti!

      Cercando fra le offerte di master, ne ho trovato uno
      in “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato” organizzato dall'Università degli Studi di Macerata.
      La tentazione è forte ma, ovviamente, altrettanto forti sono i freni: il costo (3000 euro) e le reali prospettive di lavoro successivo.

      Sto anche meditando di lasciarmi alle spalle tutto, e tentare una seconda laurea (scienze infermieristiche) ma, anche in questo caso, mi chiedo: sono ormai troppo vecchia per una seconda laurea?

      Ma allora che devo fare? Arrendermi? Rassegnarmi ad essere davvero spacciata? Come sostiene chi, dall'alto, dovrebbe aiutare e non affossare quelli che si trovano nella mia stessa situazione?

      Grazie per questo spazio.
      Un saluto.

      Elimina
    2. Arrendersi mai!
      Lascia perdere la formazione e "buttati" in qualche attività, magari ... barabdo sull'età

      Elimina