venerdì 5 ottobre 2012

Master post laurea: scelta intelligente o perdita di tempo?




In una realtà lavorativa altamente differenziata può essere utile acquisire specifiche conoscenze nel proprio settore professionale. Per questo l’opzione master diventa un’alternativa importante per arricchire il proprio profilo.
Ma ne vale realmente la pena? Vediamo cosa comporta la scelta del master in termini di opportunità e quali sono invece i motivi per operare una decisione diversa.

I vantaggi di un Master

La preparazione offerta da un master è senza dubbio accurata e incentrata sul miglioramento professionale dello studente. Intraprendere questa strada garantisce migliori competenze in materia e vie preferenziali per introdursi nel mondo del lavoro. Lo studente viene iniziato all’utilizzo di strumenti specifici e propri della professione, impara a gestirli al meglio e con consapevolezza. Il master ha come obiettivo la formazione della risorsa per un futuro lavorativo. Permette quindi di impostare il lavoro in un’ottica di realizzazione concreta dei progetti, simulando reali ambienti lavorativi. L’offerta formativa è completa e approfondita. A livello oggettivo, aver completato un master è un requisito altamente preso in considerazione dalle aziende alla ricerca di personale.

Gli svantaggi di un Master

Il principale ostacolo alla scelta di un master è il costo. Strumentazione tecnologica e un insegnamento d’eccellenza richiedono impegni economici importanti. Per questo è sempre utile valutare che la scelta del master sia accurata, cioè se si ritiene un buon mezzo per il raggiungimento dei propri scopi. Dopo essere entrati, è necessario un impegno costante e a tempo pieno per avere maggiori possibilità di accedere a stage o tirocini in aziende importanti. La determinazione diventa quindi un requisito fondamentale per ottenere risultati significativi. Un’ultima ‘controindicazione’ sta nel fatto che il master non garantisce alcun posto di lavoro una volta concluso e deve quindi essere gestito brillantemente dallo studente.

Cosa fare

In definitiva la chiave che definisce la scelta dello studente sta nella sua determinazione e negli obiettivi che vuole raggiungere. Chi vorrà ambire a posti di livello o particolarmente specifici sarà propenso a seguire questa strada. Coloro che non trovano il master utile ai loro scopi hanno numerose e meno complesse alternative per entrare nel mondo del lavoro. Trattandosi di un corso di specializzazione risulta in ogni caso utile per specializzarsi in un settore.
Il discorso trova però un forte ostacolo nel calcolo del rapporto fra costi e benefici. Per aggirare il problema del costo di un master, le scuole mettono spesso a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli. La copertura di buona parte dei costi degli studi è un ottima opportunità per coloro che non hanno la disponibilità economica per garantirsi il master, ma che sono dotati di buone capacità.
Diventa fondamentale analizzare i propri obiettivi per riuscire a comprendere se la formazione offerta dal master coincide con il raggiungimento degli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento