lunedì 29 ottobre 2012

Borse di studio in Svezia: l'eccellenza a portata di mano

Borse di studio in Svezia


Le borse di studio in Svezia rappresentano un'opportunità per conoscere una realtà universitaria nuova rispetto a quella italiana, in cui creatività e innovazione sono portate ai massimi livelli

Un giovane intenzionato a studiare all’estero ha potenzialmente una scelta infinita di fronte a sé allora perché partecipare alla selezione per una borsa di studio in Svezia? Esistono 4 motivi:

  • In Svezia l’approccio allo studio è diverso da quello a cui siamo abituati in Italia. Le università svedesi hanno un “clima più aperto”, con un forte accento sul lavoro di gruppo. Questo fa crescere negli studenti delle competenze preziose per il loro futuro.
  • I programmi universitari svedesi offrono delle occasioni uniche per mettere in pratica ciò che si è appreso a livello teorico sui libri. Quando arriva il momento di affacciarsi al mercato del lavoro, per uno studente, un tale approccio si traduce in vantaggi concreti.
  • Il sistema d’istruzione svedese è focalizzato sugli studenti, incoraggiandoli a scoprire i propri talenti e a sviluppare i punti di forza. Agli studenti è richiesto di partecipare in maniera attiva alle discussioni all’interno di seminari, conferenze e nei gruppi di lavoro. Tutto questo si deve ad un rapporto insegnate-studente molto informale.
  • La Svezia è uno dei paesi più moderni al mondo ed il luogo di nascita di molte aziende di successo internazionale. La ricerca innovativa portata avanti all’interno delle università e delle aziende svedesi, ha in questi anni dato vita ad un numero di invenzioni di straordinario successo quali ad esempio Il mouse del computer, il Bluetooth per la mobilità internet, Skype ecc. Queste invenzioni recenti non sono che gli ultimi risultati di una lunga storia di eccellenza in ambito accademico e nel mondo della ricerca.

Requisiti per accedere ad una borsa di studio in Svezia

Le borse di studio in Svezia finanziano periodi dai 4 agli 8 mesi. Sono riservate a laureati in qualsiasi disciplina e laureandi (in lingua svedese) del corso di laurea in lingua e letterature svedese iscritti almeno all’ultimo anno di corso, e ad artisti. Le borse di studio in Svezia sono destinate anche ai candidati che intendono studiare e compiere ricerche presso istituzioni scientifiche o tecniche.
La conoscenza della lingua svedese o di un'altra lingua scandinava costituisce titolo preferenziale.

Tipologie di borse di studio in Svezia

La Svezia offre diverse tipologie di borse di studio in Svezia:
  • Svenska Institutet: Per studi post-laurea si possono chiedere delle borse direttamente allo Svenska Institutet a Stoccolma. Le borse sono destinate a: 1) proseguimento degli studi a livello di dottorato o di master, 2) inizio di un nuovo programma di ricerca, 3) specializzazioni possibili soltanto in Svezia. Il candidato deve avere un’ottima conoscenza dell’inglese e dello svedese e deve presentare una lettera d’invito da parte di un’università svedese. La scadenza è fissata al 15 gennaio. Non è specificato il numero di mesi, l’importo mensile ammonta a 7500 corone svedesi.
  • Fondazione “C.M. Lerici” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma: La fondazione “C.M. Lerici” offre ogni anno a cittadini italiani e svedesi alcune borse di studio per studi e ricerche da compiere in Svezia o in Italia. La scadenza è il 31 gennaio.
  • Premio di studio ”Margherita Giordano Lokrantz”: Per gli studenti di Scandinavistica dell’Università degli Studi di Milano esiste una borsa di studio dedicata alla memoria della  Prof. Lokrantz, fondatrice della Sezione di Lingue Scandinave dello stesso ateneo, messa a disposizione dalla sua famiglia in Svezia. La borsa è destinata a 2 studenti laureandi, rispettivamente della laurea triennale e della laurea magistrale, e finalizzata a un periodo di ricerca (almeno un mese fra 1/9 e 30/04) in un paese nordico per la stesura della tesi di laurea. Ognuno dei due premi consiste in un contributo di 1500 euro.

Tra le università svedesi più rinomate annoveriamo:
  • Royal Institute of Technology
  • Uppsala University
  • Linköping University
  • Lund University
  • Goteborg University

Nessun commento:

Posta un commento