mercoledì 10 ottobre 2012

E dopo che si fa?


post laurea

Cosa fare dopo la laurea è uno degli interrogativi più ricorrenti che i giovani laureati si pongono. In particolare si chiedono: meglio un corso di specializzazione o un master di 1° livello. Di seguito riportiamo informazioni utili per schiarirsi le idee e fare la scelta giusta.

Post laurea (o post lauream) sta ad indicare tutti quei percorsi di formazione che, a seguito della laurea, fanno da cappello all’intero processo di studi del candidato, coronandolo con un titolo di studio qualificante da un punto di vista curriculare e culturale.
Post Laurea può così essere un corso di specializzazione, un master, un corso di alta formazione e molto altro ancora che richieda il titolo di studi universitario per accedervi.
La fase post laurea è spesso decisiva per i giovani che sono alle prese con la decisione più determinante per il proprio futuro: cosa fare da grande? Chi sta per conseguire il diploma di laurea è solitamente già a buon punto: o ha conseguito il titolo che cercava oppure dovrà aggiustare il tiro con un corso che lo indirizzi in maniera mirata.
Che si tratti di un master o di un corso di specializzazione, i Post Laurea sono progettati proprio per le esigenze di neolaureati che, dal teorico, hanno l’urgenza di misurarsi con un assetto pratico e quanto più vicino possibile alla realtà del lavoro.
 I Corsi di specializzazione sono percorsi formativi professionalizzanti che hanno l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per lo svolgimento di funzioni altamente qualificate, richieste per l’esercizio di particolari ruoli professionali.Corsi di specializzazione sono presenti in tutta Italia: università e istituti riconosciuti offrono una vasta scelta di questi percorsi.
I destinatari dei corsi di specializzazione possono essere giovani neolaureati provenienti da percorsi triennali che desiderano sviluppare competenze specifiche, oppure giovani lavoratori che hanno bisogno di aggiornarsi professionalmente.
I corsi di specializzazione contemplano anche master brevi e corsi di alta formazione di breve durata.
Il diploma di Master di I Livello è un titolo rilasciato al termine di corsi di formazione a cui si può accedere con la laurea triennale, o con titoli legalmente equivalenti come i diplomi ISEF, o equiparati come titoli accademici stranieri.
La differenza tra un Master I Livello ed uno di II livello sta nel fatto che, nel secondo caso, si viene ammessi se in possesso di laurea specialistica o magistrale.
Sia i Master di I che di II livello sono master universitari: ciò significa che in altre strutture formative non si utilizza questo linguaggio né esiste una distinzione tra livelli. I Master di I Livello sono percorsi di formazione promossi dalle università italiane e, pertanto, hanno luogo presso gli atenei e i dipartimenti di sede, mantenendo l’assetto organizzativo delle facoltà di appartenenza.
In moltissimi casi, tuttavia, la progettazione dei Master di I livello avviene in collaborazione con altri centri di formazione non universitari e/o con aziende partner che ne sponsorizzano l’organizzazione. In tal caso i Master I Livello  hanno luogo non necessariamente presso le facoltà universitarie, ma più spesso presso altre sedi, quali enti, aziende, centri di formazione differenti.

Nessun commento:

Posta un commento