giovedì 25 ottobre 2012

La formazione continua

borse di studio

Continuare a studiare e a credere nella speranza di un futuro diverso non è solo un sogno. Le università mettono a disposizione dei giovani ragazzi la possibilità di usufruire di una borsa di studio: un aiuto concreto che consente di proseguire gli studi con meno sacrifici di natura economica.

Una Borsa di Studio Universitaria è un riconoscimento, in forma di sostegno economico totale o parziale agli studi, che viene attribuito direttamente dall’Università al singolo candidato, secondo requisiti di merito e di reddito.
La Borsa di Studio Universitaria viene solitamente erogata a fronte di una graduatoria di borsisti vincitori, che si basa su criteri preventivamente comunicati ai candidati, personalmente titolari di documentazione prodotta per ottenerla.
L’università convalida l’attribuzione della borsa di studio solo dopo aver appurato che il candidato non abbia beneficiato, per lo stesso anno accademico, di agevolazioni erogate contemporaneamente anche dalla provincia e/o dalla regione.

Le borse di studio Inpdap (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica) sono considerevoli agevolazioni che vengono erogate ai figli dei dipendenti pubblici in più aree della formazione attraverso bandi pubblicati con una cadenza periodica ben determinata.
Le graduatorie delle borse di studio Inpdap seguono criteri molto chiari e precisi e vengono rese note sul sito ufficiale dell’ente.
Nel caso in cui un candidato avesse diritto ad una borsa di studio Inpdap è necessario che si informi immediatamente sul tipo di corso di formazione a cui potrebbe accedere tramite l’agevolazione. Sono infatti talmente ampi e vari i fronti di spendibilità e di studio, in tal caso, che vale la pena cogliere l’opportunità al volo.

La Borsa di Studio Università è l’occasione per tutti gli studenti di frequentare un master o corso universitario usufruendo delle agevolazioni previste dalle diverse facoltà.
Possono partecipare al bando per la borsa di studio università tutti gli studenti che hanno intenzioni di iscriversi ai corsi di una determinata università.
I criteri per l’assegnazione della borsa di studio università sono decisi dalle singole facoltà e sedi universitarie.

Il percorso tradizionale per ottenere una borsa di studio in università richiede spesso un grande investimento di tempo e denaro.
In alcuni casi le Scuole di Formazione non concedono delle vere e proprie borse di studio ma mettono a disposizione degli studenti agevolazioni ed offerte altrettanto allettanti.

La Formazione Continua (e Permanente) è l’insieme di quegli interventi formativi mirati ad incrementare, mantenere ed ottimizzare il livello professionale della forza-lavoro presente sul mercato, prevedendo interventi formativi lungo l’intera vita professionale (Lifelong Learning)
La Formazione continua si rivolge sia a personale impiegato ed occupato (in questo caso i corsi di formazione continua sono il più delle volte organizzati internamente all’azienda) sia a partecipanti disoccupati (enti pubblici o privati, comuni e regioni organizzano corsi di diversa natura per rendere ‘attivi’ i profili che, lavorativamente, non lo sono).

Scegliere di frequentare un corso di formazione continua segnala un forte interesse a fare esperienza nel mondo del lavoro: che si tratti di corsi o master, che siano post diploma o post laurea, si tratterà di programmi spendibili sul mercato del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento