venerdì 12 ottobre 2012

Orientarsi nel mondo dei master: cosa sono e quali scegliere





Molti studenti oggi scelgono di seguire un master post laurea. Ma che cos’è un master? Che cosa offre? Come si fa a scegliere il master più adatto noi? In questo breve articolo cercheremo di rispondere a queste domande, nel tentativo di spiegare in maniera semplice e immediata che cosa significa la scelta di intraprendere questo corso di studi.

Che cosa sono i Master?

Non sono altro che corsi di studio da conseguire dopo la laurea. Ne esistono di due tipi: Master di I livello e Master di II livello. I primi si possono intraprendere già al conseguimento della laurea triennale. Per i secondi è necessaria invece la laurea magistrale. Per essere ammessi si devono superare prove di selezione che possono essere semplici colloqui psico-attitudinali oppure veri e propri test d’ammissione.

Che cosa offre il Master?

Lo studente è aiutato a utilizzare e gestire gli “strumenti del mestiere”, attraverso esercizi pratici e laboratori. Garantisce un piano di studi e metodi d’insegnamento molto accurati. Grazie a questi elementi è possibile già mettere in pratica le nozioni in vista di un lavoro futuro. È proprio questa la finalità di un master: permettere di acquisire particolari abilità al fine di essere introdotti nell’ambiente lavorativo.

Come si sceglie il Master adatto?

I Master disponibili sono numerosi ed è per questo complicato scegliere il più attinente ai propri scopi. È consigliabile andare a cercare quante più informazioni e referenze per avere garanzie sulla serietà del corso di studi. Il canale privilegiato per ricercarle sono gli sportelli dedicati delle università. Il limite di questo metodo è la restrizione della ricerca ai soli Master dell’università di riferimento. In ogni caso gli sportelli possono sicuramente fornire informazioni dettagliate a riguardo. Per una ricerca più ampia è possibile ricercare informazioni su internet. Visitando forum dedicati e raccogliendo pareri e giudizi è possibile farsi un’idea più completa. Nella ricerca è sempre utile informarsi sul futuro che garantisce il Master. Si può così evitare di trovarsi ad aver completato un corso di studi che non ha portato ai risultati desiderati. Bisogna controllare insomma le aziende ad esso collegate e le opportunità di lavoro disponibili al completamento del corso di studi.

Nessun commento:

Posta un commento