martedì 15 novembre 2011

Manager sportivi: le donne superano gli uomini

“L'esempio più noto è senz'altro quello di Rosella Sensi, che è stata amministratore delegato e presidente della Roma calcio. Ci sono anche donne meno note che hanno conquistato una posizione poco frequentata dal gentil sesso, quella di manager di una squadra di calcio. Fra le pionierie, Giusy Achilli, che negli anni '90 è stata presidente del Pavia Calcio.
Ebbene il futuro della dirigenza sportiva (non solo calcistica) promette di essere sempre più rosa, almeno guardando le iscrizioni del Master in “Sport Management, Marketing and Sociology” 2011-2012 della Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca. Che segnalano uno storico sorpasso delle donne. Le aspiranti donne manager del Master in Sport Management dell'Università Bicocca di Milano sono per la 1a volta più numerose dei colleghi uomini. I partecipanti saranno 25, selezionati fra i 58 che hanno presentato domanda. E, forse un po’ a sorpresa, il 62% degli aspiranti manager dello sport quest'anno è rappresentato da donne.”

Questi dati dimostrano che sempre più donne ricoprono alte cariche direzionali, anche in quei settori finora a prevalenza maschile. Un buon segnale quindi, per donne manager o aspiranti tali. I master in marketing e i master in management registrano infatti aumenti delle “iscrizioni rosa”. Molte più donne si avvicinano alla carriera manageriale e aspirano ad occupare alte cariche direzionali. Una prevalenza femminile si registra anche nell’area delle risorse umane: aumenta il numero di laureate iscritte ai master in risorse umane e di professioniste di HR. Il ruolo del Human Resources Manager richiede infatti oltre a competenze pratiche una certa dose di sensibilità, spesso più marcata nelle figure femminili, per questo sono soprattutto le donne a raggiungere posti direzionali in questo campo.

Per leggere l’articolo originale e scoprire il ruolo delle donne nello sport: “Master per Manager dello Sport: le donne sono più degli uomini

Nessun commento:

Posta un commento