martedì 16 aprile 2013

Post-laurea: è giusto fare un master o un corso di specializzazione?



La crisi economica e la conseguente stagnazione del mercato del lavoro hanno determinato una forte incertezza da parte dei giovani nelle scelte per il periodo del post-laurea. Se da una parte l’atteggiamento di molti è caratterizzato dalla diffidenza verso master e cosi di specializzazione, dall'altra c’è la consapevolezza della reale necessità di una qualificazione meglio definita di quella raggiunta dopo il normale periodo universitario.

L’offerta di master e corsi di formazione negli ultimi anni si è ampliata moltissimo. Ne esistono per tutti gli argomenti e di tutti i tipi: si va dai master dalla durata annuale o biennale, ai master part-time, fino ad arrivare ai master online. Il problema dunque non è tanto nelle possibilità che si possono avere, quanto dell’effettiva utilità di un’ulteriore periodo di formazione e specializzazione.

L’orientarsi verso un master o un corso di specializzazione dipende anzitutto da una scelta personale. Se si crede di voler migliorare le proprie competenze teoriche con un periodo di ulteriore formazione, allora un master o un corso possono essere molto utili. Se invece si vuole entrare immediatamente nel campo del lavoro, la direzione da prendere è verso uno stage.

Criteri di scelta


Oltre alle motivazioni personali ci sono però anche delle considerazioni oggettive. Ci sono facoltà, come quelle ingegneristiche e scientifiche, che aprono in maniera diretta al mondo del lavoro. Altre, per loro stessa natura , richiedono quasi sempre di acquisire una specializzazione nel periodo post laurea. In questi casi l’attenzione verso un master o una scuola di specializzazione può essere una scelta non solo valida, ma anche necessaria.

Non c’è dunque una regola o una “legge” per cui decidere di fare un master o un corso post laurea sia giusto o sbagliato. Le cosa importanti sono
  • ·         avere le idee ben chiare su quelli che sono i propri obiettivi e le proprie aspirazioni personali
  • ·         valutare le proprie competenze e confrontarle con quello che il mercato del lavoro richiede
  • ·         riconoscere che un master o un corso di specializzazione possono essere una marcia in più per chi li ha frequentati.

Avere un maggior grado di preparazione e specializzazione potrà infatti servire a non farsi trovare impreparati nei prossimi anni. Con la ripresa porterà ci sarà nuova richiesta di personale e i profili più specializzati potranno avere più possibilità rispetto agli altri.

6 commenti:

  1. Salve Mister Master,
    sono una ragazza al secondo anno della laurea triennale in management della facoltà di Pavia. Ho iniziato a guardarmi intorno per capire quale sia la strada migliore per il mio futuro (premetto di essere totalmente indecisa tra specialistica e master) e ho trovato dei master interessanti full time del sole24ore. Ho provato a cercare online opinioni a riguardo ma non ne ho trovate quindi vorrei sapere se sono master validi? inoltre in caso scegliessi una specialistica pensa che Pavia possa essere una alternativa o meglio Bocconi, Cattolica o Luiss?
    Grazie E Complimenti per il Blog
    ps: secondo lei quali sono i settori economici sui quali è meglio puntare oggi (lusso, finanza, gestione...)

    RispondiElimina
  2. URGENTE. Ciao Mister Master,scade la domanda per partecipare al bando Ritorno al Futuro della regione puglia e io non ho ancora deciso.
    I master sui quali sono indecisa sono tutti di mio interesse, ma ho dubbi in merito agli enti che erogano il master e in merito alle capacità che realmente si acquisiscono e agli sbocchi occupazionali e alla possibilità di fare stage realmente professionalizzanti.
    I master sono:
    - General management con specializzazione in finanza e controllo ( Gruppo Sida)
    - Risorse umane ( GEMA )
    - Risorse umane ( Elis hr academy)
    - Master Quality ( Uninform group)
    - master cfo in direzione amministrazione finanza e controllo ( Università di pisa, Sede del master roma, part time senza stage )
    Questi master sono tutti su Roma in quanto voglio trasferirmi a Roma
    Spero di avere un suo consiglio al più presto.
    Grazie mille per la disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono tutti finanziati e tutti su roma,
      scegli innanzitutto il campo nel quale vuoi specializzarti, perchè sono abbastanza differenti tra loro!

      Elimina
  3. Salve Mister Master sono una studentessa di odontoiatria nell"ultimo anno.Vorrei fare un master o un corso di implantologia ma nn so cosa scegliere.. quindi fare un corso o un master ?? Grazie mille per la disponibilità

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Mister Master
    In primis vorrei complimentarmi con Lei in quanto mette a disposizione il suo tempo per noi ragazzi.
    In secundis vorrei esporle un mio problema affinchè possa aiutarmi. Ho circa 8 anni di esperienza in campo amministrativo, svolto per la maggior parte nel setteore edilizio. Purtroppo a causa della crisi ho perso il mio posto di lavoro e per non lasciarmi andare, ho deciso di iscrivermi all'università nonostante la mia età (31 anni). Penso di terminare la laurea triennale in Economia Aziendale per Giugno 2015 e non ho ancora le idee chiare se frequentare una magistrale o un master. Nel primo caso sarei tentato poichè alla fine dell'iter scolastico, potrei iscrivermi nell'albo dei commercialisti, nel secondo invece, credo che potrei avere più possibilità di entrare in contatto con aziende e chissà far nascere un nuovo rapporto di lavoro. Lei cosa ne pensa? La ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

    RispondiElimina
  5. Salve Mister Master. Sono laureata in economia e sto frequentando un corso di formazione post laurea in Crm finanziato dalla regione Campania(fse)che prevede uno stage in azienda...nel frattempo dal comune del mio paese mi hanno chiamata per un tirocinio cone assistente sociale ( ho il diploma pedagogico)...non so proprio cosa fare... Secondo il suo parere sono utili i corsi finanziati da fondi regionali o è meglio al comune??
    La ringrazio.

    RispondiElimina