venerdì 12 aprile 2013

Master weekend: il master accessibile


I master week end sono un’ottima soluzione per chi è interessato alla formazione post-laurea ma non ha la possibilità di frequentare le lezioni quotidiane di un master full-time.


I master week end sono corsi di specializzazione post laurea che si svolgono presso università e scuole di formazione. Sono dei master veri e propri, costituiti da lezioni in aula che, a differenza dei corsi di formazione on-line,  offrono il vantaggio della presenza fisica di docenti e colleghi. Sono a numero chiuso, spesso prevedono prove di ammissione e prove finali.

C’è da dire che ogni istituto intende l’espressione “formula week end” a suo modo.

Ci sono alcuni master week end che cominciano il venerdì pomeriggio e altri che comprendono addirittura la Domenica. Solitamente le lezioni di sabato sono una costante, sebbene alcune scuole di formazione prevedano lezioni solo alla mattina, altre part-time al pomeriggio, altre ancora per tutta la giornata.

I master week end possono sembrare poco impegnativi ad una lettura superficiale essendo inscritti in due sole giornate di studio. In realtà, studiare nel week end può diventare molto stressante e faticoso se si pensa che in questo modo vengono meno le giornate di riposo settimanale, di solito proprio le due giornate cui si rimandano tutte le incombenze che non si riesce a risolvere in settimana.
Forse proprio per questo alcuni enti di formazione post-laurea hanno inserito nella loro offerta i master week end articolati su settimane alterne.


Le categorie più interessate ai master week end sono:

1)    I lavoratori
I master week end si rivelano utili innanzitutto per  i lavoratori, generalmente impegnati dal lunedì al venerdì nello svolgimento del proprio lavoro. In molti casi si tratta di un’occupazione poco soddisfacente e solo in minima parte in linea con il percorso formativo seguito all’Università e con le ambizioni della laurea appena conseguita.
Questi lavoratori che conservano le ambizioni dei tempi della laurea e che puntano a qualcosa di meglio per la loro carriera lavorativa possono guardare positivamente ad un master week end come ad un’opportunità accessibile per raggiungere la propria riqualificazione professionale attraverso l’acquisizione di nuove competenze.



2)     I laureandi
I laureandi sono un’altra categoria che può giovarsi della possibilità di frequentare un master nel week end essendo ancora vincolati durante la settimana agli impegni con la propria facoltà universitaria. La scelta di studiare nel week end con un master a questo punto della carriera universitaria potrebbe essere una mossa acuta e strategica perché offrirebbe ai laureandi occasioni ghiotte da sfruttare nell’elaborazione della propria tesi di laurea e la possibilità di cominciare a costruire una rete di contatti e conoscenze nel proprio ambito disciplinare.


3)      I neo-laureati 
I master week end con questa loro formula a part-time verticale sono un’ottima soluzione anche per i neo laureati, perché consentono di ottimizzare tempi e sforzi: questi giovani hanno l’esigenza di cominciare a lavorare per costruirsi un curriculum vitae interessante e non restare tagliati fuori dal mondo del lavoro. Allo stesso tempo, cominciando a guadagnare, hanno anche la possibilità di sostenere l’iscrizione al master, o contribuire.



Poter vantare un master nel proprio curriculum è indubbiamente un fattore di prestigio che avvicina ad opportunità lavorative manageriali e altamente qualificate.
I master week end allargano lo spettro di persone che possono usufruire di questa opportunità rendendo più democratica la specializzazione post-laurea. Questo non solo per la loro strutturazione che consente di studiare nel week end e lavorare in settimana, ma anche perché in molti casi hanno un costo di iscrizione inferiore a quello dei master full-time.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento