venerdì 5 aprile 2013

Corsi di calligrafia a Firenze


L’ Aci ( Associazione Calligrafica Italiana) organizza dei corsi di calligrafia a Firenze

Corso “Inizio a fare calligrafia”a Firenze: Questo corso è indirizzato a chi si avvicina per la prima volta all’arte della calligrafia, e vuole conoscerne le basi. Si prenderanno in esame i diversi strumenti utilizzati in calligrafia per conoscerne caratteristiche e potenzialità.
Si “giocherà” con le linee, si tracceranno segni educati e segni espressivi, strumenti diversi, segni diversi. Dopo questa prima fase sperimentale, in cui contrasto, forma, peso e dimensione saranno messi in rapporto tra loro, verrà presa in esame la forma scheletrica di un alfabeto formale e si imparerà la sequenza necessaria ai segni per diventare lettere.

“Abc/ Scrivo in corsivo”: Cinque laboratori al sabato pomeriggio per i bambini delle elementari (classi 2a, 3a, 4a).
Il laboratorio è finalizzato allo sviluppo delle capacità motorie fini, al miglioramento delle capacità calligrafiche e all’apprendimento del corsivo.
Verrà posta molta attenzione al problema della pressione e postura.
Le lezioni comprenderanno oltre ai veri e propri esercizi di scrittura, anche una parte più ludica finalizzata a recepire con altre modalità i contenuti e a consolidare gli apprendimenti.

Corso“Italico per ragazzi Italiani”: L’Associazione Calligrafica Italiana propone un corso di formazione per docenti e calligrafi in cui, secondo quanto già avviene in altri paesi europei e negli Stati Uniti, si desidera presentare un nuovo metodo di scrittura.
In Italia da molti anni ormai vige l’insegnamento di due modelli (lo stampato e il corsivo) con le difficoltà e il disagio che ciò comporta. Questo corso di calligrafia vuole verificare la possibilità di insegnare una nuova scrittura che ha lontane origini italiche e che ha caratteristiche comuni a questi due modelli. Questo progetto è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria.

Corso di calligrafia “Onciale”a Firenze : Ampiamente impiegato nei primi manoscritti medioevali, l’onciale, utilizzato ancora oggi, ne conserva il particolare fascino. Questa scrittura ha un alfabeto soltanto maiuscolo, dalle piacevoli forme basate sul cerchio, e si rivela molto adatta ad un primo approccio alla calligrafia.
Il corso inizierà con alcuni esercizi di base per acquisire la tecnica di scrittura con la penna a punta larga, successivamente s’imparerà a tracciare le lettere onciali. Applicaremo infine quanto appreso con la realizzazione di un semplice lavoro definitivo.

Corso di calligrafia “Foundational” a Firenze: tipo di scrittura elaborata agli inizi del ‘900 Edward Johnston , è uno dei migliori modi per avvicinarsi alla calligrafia.Grazie ai suoi insegnamenti Johnston fece rivivere la calligrafia moderna, e conoscere il suo “Foundational”può essere utile per comprenderne le forme che originano ancora oggi molti dei caratteri tipografici.
Attraverso lo studio dei principi della penna larga s’imparerà a riscrivere le lettere originali e, successivamente, sperimentare alcune variazioni.
È un corso adatto a tutti, indicato a grafici e a chi si avvicina al mondo della calligrafia e della tipografia.

Corso di calligrafia “Neuland” a Firenze: “Neuland” è un carattere tipografico progettato nel 1923 dal pittore, disegnatore, calligrafo ed incisore tedesco Rudolf Kock. Il nome è nato dall’idea di scoprire percorsi nuovi per il disegno dei caratteri tipografici e dal desiderio di conquistare metaforicamente una zona vergine, inesplorata, appunto una “terra nuova”.
La novità portata da questo carattere è nella sua creazione: dopo alcuni schizzi veloci, Rudolf Koch ha inciso direttamente le lettere nel blocco di metallo. In questo modo esse hanno mantenuto la freschezza e la spontaneità che sono state la grande forza espressiva di Koch. Per tutti.

Corso di “Calligrammi”: L’obiettivo del corso è quello di realizzare delle illustrazioni utilizzano esclusivamente le lettere . Verranno scelte delle immagini e successivamente saranno re-interpretate con la scrittura e il disegno manuale dei caratteri.

I corsi di calligrafia a Firenze sono particolarmente indicati per grafici, illustratori e calligrafici e per chi conosce già qualche stile calligrafico e per chiunque voglia avventurarsi in un nuovo percorso di utilizzo del lettering.

Nessun commento:

Posta un commento