giovedì 25 aprile 2013

Master in risorse umane: una scelta vincente



I master in risorse umane in Italia sono proposti da molti atenei e enti privati. Negli ultimi decenni il settore delle risorse umane ha acquisito un ruolo strategico all’interno di moltissime aziende. La gestione delle risorse umane è diventato un aspetto chiave di molte politiche aziendali. La necessità di personale qualificato nel campo delle HR (Human Resources)è dunque la causa della grande crescita del numero di master in risorse umane negli ultimi anni. Per la formazione di personale adeguato sono nati numerosi master in risorse umane.

Risorse umane: un settore ampio


Con il termine “risorse umane” si designa la funzione aziendale di quel gruppo si persone che si occupano di vari aspetti del sistema di gestione e sviluppo delle personale. Tra le attività di chi lavora nelle risorse umane di un’azienda ci sono:
  •          la pianificazione
  •          il reclutamento, la selezione e l’inserimento in azienda
  •          la formazione
  •          la valutazione
  •          la gestione della carriera e della mobilità del personale
  •          la gestione della politica retributiva, delle relazioni sindacali e dei rapporti con il personale

Master in risorse umane: a chi sono rivolti


I master in risorse umane sono generalmente rivolti a tutti i laureati in materie umanistiche, socio-economiche e giuridiche che vogliono intraprendere una carriera lavorativa nel campo delle Human Resources. Per chi vuole inserirsi nel campo delle Risorse Umane, frequentare un master è fondamentale.I tradizionali corsi universitari generalmente non danno una formazione esaustiva in questo settore, per cui un master in risorse umane è essenziale per chi voglia acquisire professionalità ed esperienza nel campo. A seconda del proprio percorso universitario e del ruolo che si vuole svolgere è possibile scegliere il master in risorse umane più adatto a sé.

Se si sceglie un percorso più manageriale e dal taglio più economico, ad esempio, si può scegliere il Master  in Organizzazione del Personale offerto dall’Università Bocconi di Milano o il Master Human Resources del GruppoSole24ore. Se si vuole un taglio più interdisciplinare e psicologico si può scegliere il Master in Gestione delle Risorse Umane di Alma Gratuate School di Bologna e il master in Risorse umane e organizzazione dell’Università Cattolica del S.Cuore di Milano.

1 commento:

  1. Ho seguito proprio il mese scorso un Master in Risorse Umane organizzato dalla Ieros di Roma, sono contento della scelta perchè ho imparato davvero tanto e adesso posso aggiungere questa esperienza al mio cv, sperando di riuscire a lavorare a breve in questo settore.

    RispondiElimina