martedì 4 ottobre 2011

C Management: che opinione avete?


Alcuni lettori e fan (di fb) mi hanno chiesto una opinione su C Management, perché non riescono a trovare in rete opinioni, pareri e commenti su C Management.


Inizialmente ho risposto che non trovare in rete commenti su C Management è un ottimo segnale: di solito – per quella che è la mia esperienza - ogni 10 studenti soddisfatti di una scuola o di un master si trova in rete 1 commento positivo, mentre ogni singolo studente scontento pubblica 10 commenti negativi. Quindi, come dicono gli anglosassoni “no news good news”.


Ma poi ho voluto andare a fondo della cosa per poter dare un aiuto concreto a questi ragazzi che devono decidere se fare un master e che hanno bisogno di pareri su C Management. Vi racconto cosa ho fatto, perché è un metodo che suggerisco di utilizzare a tutti gli studenti che vogliono capire meglio la qualità di un’offerta formativa.


Per farmi un’opinione su C Management ho iniziato da un’analisi di quanto si può trovare in rete: come detto pareri, opinioni e commenti su C Management sono scarsi ma esiste una fonte primaria, il sito della scuola   www.cmanagement.it  


C Management è
una business school di Roma che da alcuni anni propone Master in Comunicazione e Marketing e Master in Gestione delle Risorse Umane. Per chi cerca un master in management a Roma, C Management è una valida alternativa alle probabilmente più note Business School del Sole24Ore e Luiss.


La prima cosa da sottolineare è che C Management è una società che si occupa di formazione e al tempo stesso di consulenza manageriale alle imprese nell’area delle Risorse Umane. Questo mi pare un aspetto positivo, perché garantisce allo studente una formazione molto concreta e aggiornata. Il fatto di lavorare per importanti aziende immagino possa comportare anche la possibilità di avere testimonial aziendali in classe che aiutino i giovani laureati a conoscere dal di dentro il mondo del lavoro.


Che la missione di C Management sia quella di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro pare confermato dalla presenza di un Career Service e Placement Office dedicati e che offrono un servizio personalizzato.

C Management propone master in Risorse Umane e anche in Comunicazione e Marketing: è quindi una scuola specialista o generalista? A mio parere C Management è una scuola “specializzata in materie generali”. Mi spiego meglio: la vocazione/specializzazione della Scuola è chiara ed è rivolta ai quei campi/funzioni aziendali che offrono oggi ai giovani le basi manageriali necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro. A mio parere C Management offre i Master giusti per i neolaureati che vogliono completare la loro preparazione accademica con un master concreto e professionalizzante. 


Oltre a leggere con attenzione il sito di una scuola e a verificare la presenza in rete di rete di pareri, opinioni e commenti suggerisco a tutti gli studenti di conoscere di persona il personale della Scuola. Può essere, a seconda della dimensione e dell’organizzazione di ciascuna scuola, il direttore della Scuola, il coordinatore didattico o il responsabile dell’orientamento. Ogni Scuola ha specifiche competenze e punti di forza e ogni Master ha un suo programma e taglio didattico. Non esiste il master perfetto in assoluto, ma il master e la scuola più adatti per ciascuno di noi. È quindi fondamentale per scegliere il master giusto per sé “studiare” prima al meglio tutte le informazione che la Scuola ci offre sul suo sito e poi verificare e approfondire direttamente con il responsabile della scuola stessa. Solo in questo modo potremo capire se un master fa davvero per noi e potrà tornarci utile per la nostra crescita professionale.


La cosa migliore sarebbe stata che io mi fingessi uno studente e mi fossi presentato a C Management per il processo di selezione. Ma dal momento che gli anni che mi separano dalla pensione sono gli stessi che mi separano dalla data di laurea, ho preferito intraprendere un’altra strada. Ho chiamato la Scuola, fingendomi un giornalista di una testata web locale, e sono riuscito ad “intervistare” Concetta Caroso, direttore generale della Scuola.


L’opinione di C Management che ne ho tratto è quella di una scuola composta da professionisti preparati ma soprattutto persone appassionate del loro lavoro (l’ho percepito dal calore con il quale la responsabile mi raccontava tutte le azioni che intraprendono a favore degli studenti per far loro raggiungere l’eccellenza). Mi immagino C Management come una scuola a misura di allievo, in grado di prendersi cura di ciascuno, dalla parte di aula sino alla delicata fase del placement individuale.


Fin qui quello che sono riuscito a fare. Ora tocca a voi: c’è qualcuno di voi che ha frequentato un Master C Management a Roma o a Pescara? Se sì, vi prego di commentare questo post, raccontando brevemente la vostra esperienza e sottolineando gli aspetti a vostro giudizio più positivi (o negativi) del master che avete frequentato. Aiuteremo in questo modo altri giovani ad avere un’idea più chiara di C Management e dei suoi master.


Forza, segnalateci i vostri pareri, opinioni e commenti su C Managment e i suoi master.



Grazie da Mister Master!





Aggiornamenti su C Management che forse possono interessarti:

Master C Management: intervista alla responsabile didattica dr.ssa Concetta Caroso


Placement C Management: intervista a Rossana Lucchese manager di azienda partner di C Management

Ex allievi Master C Management: intervista a Lorena Maria Labate

7 commenti:

  1. Ciao, sono Emanuele da Grosseto, per me l'esperienza vissuta con C Management è stata molto positiva, forse perchè non avevo ancora ultimato le ultime settimane di corso è già avevo dei contatti di lavoro che poi sono trasformati nel mio gratificante impegno quotidiano, oggi sono il responsabile della comunicazione di una società informatica, grazie C management!

    RispondiElimina
  2. C Management è una vera e propria business school. La prima conferma di questo me l'aveva data il sito internet(molto professional, poco commercial!)e poi quando sono andata in sede per il colloquio di selezione ne ho avuto conferma. le aule non erano aule, ma uffici. i docenti non erano docenti, ma manager. le esercitazioni erano project work, perchè appunto sia le aule che i docenti ci permettevano di lavorare alle esercitazioni già come se fossimo un team di manager intorno a un tavolo operativo. questo è quello che mi ricordo e mi è è rimasto del mio master in C Management. e tra l'altro oggi sono stata anche assunta dall'azienda dove ho fatto lo stage...quindi che dire se non un sincero grande grazie?!

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti!!!! io ho frequentato il master in Human Resorce Management di cmanagemet...è stata una bella avventura iniziata bene con un'ottima formazione in aula con docenti super professionali e coinvolgenti.. ho portato a casa un ricco bagaglio formativo. Ora sono agli sgoccioli, sto terminando lo stage svolto a Roma Capitale, che dire, mi hanno proposto un bel contratto di lavoro :)...fra qualche giorno non mi tocca che andare in Dipartimento non come stagista ma come dipendente...posso dire che sono più che soddisfatta della scelta fatta!!!in bocca al lupo ragazzi!!!

    RispondiElimina
  4. Salve Mister Master e ex allievi di C-Management!
    Grazie ad un colloquio / selezione ho potuto conoscere sia il team che la struttura ed anche io come voi penso che il loro metodo sia molto più professionale che teorico e punto.
    Però un dilemma mi assale: l'accredito ASFOR !
    Per quanto mi risulta essere un master di business school a tutti gli effetti perchè mai non è accreditato o socio ASFOR?
    Se potete rispondermi a breve ne sarei felice anche perchè a breve dovrò decidere se accettare o meno di partecipare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,
      l'accreditamento Asfor è un aspetto positivo, ma questo non significa che i master che ne sono privi siano dei cattivi master. Mi spiego meglio: non è vero che avere l'accreditamento Asfor sia l'unica testimonianza di fare un buon master. L'Accreditamento Asfor è un processo lungo e come tutti gli accreditamenti in Italia è di solito richiesto da grandi istituzioni che sentono il bisogno di esibire bollini di qualità (vale per tutti i settori, non solo per i master).
      E infatti i master accreditati asfor sono un numero molto limitato (molto meno dell'1% del totale) e appartengono a "grandi" istituti.
      Di solito le scuole di formazione più piccole badano più alla sostanza che alla forma.

      Elimina
  5. Ciao a tutti,

    scrivo questo commento con la speranza che qualcuno più furbo di me si interessi a tutti gli aspetti della offerta che Cmanagement propone non limitandosi a consultare il sito della scuola, ma a sbirciare un po' in giro alla ricerca di commenti come questo: obiettivi e frutto di personale esperienza. Chiunque infatti decida di investire ulteriormente sulla propria formazione sicuramente consulterà i siti delle migliori Business School. Ed è proprio questo il problema. Perché il sito della Cmanagement e la brochure informativa sono impeccabili. Curatissimi nei contenuti e nella grafica. Per quanto riguarda l'aspetto comunicazione sono pensati ad hoc per catturare l'attenzione di chi come me ha cercato in un unico pacchetto qualità, quantità (520 ore di lezione frontale), completezza della formazione, convenienza e prospettive.
    Ma andiamo con ordine.
    Per quanto riguarda la qualità niente da obiettare: i formatori che sono stati in aula sono davvero preparatissimi. C'è da aggiungere però che nella sezione Faculty sono presenti circa 40 docenti, ma in aula ne ruotano circa 10.
    Passiamo alla quantità: delle 520 ore di lezione frontale promesse oltre 100 sono da dedicare a project work insomma si studia a casa, per non parlare dell'assurdità del cooperative learning (ogni allievo prepara una mini lezione da presentare a tutti gli altri, in questo modo la scuola risparmia un bel po' di soldini perché ti lascia per 40 ore a casa a preparare il tuo progetto evitando così di pagare specialisti del settore.
    Ancora, completezza della formazione: la mia scelta e credo quella di tutti i colleghi è ricaduta proprio su Cmanagement perché all'interno del percorso master era rilasciato il diploma di Business English e quello dell'ECDL. Parliamo innanzitutto dell'inglese: in fase di selezione viene chiesto di compilare un piccolo test per valutare il livello di conoscenza dela lingua. Inutilissimo!!! Durante le lezioni non c'è alcuna distinzione tra chi è laureato in lingue e chi invece si limita a frasette preconfezionate. Le lezioni d'inglese si rivelano così inutili per chi è già un passo avanti e frustranti per il resto. Veniamo all'ECDL: mi limito a dire che le lezioni sono tenute da chi probabilmente non ne ha mai conseguito il titolo o_O
    Sulla convenienza c'è tanto da dire: il master costa ora 7.900 € + IVA. A cui dovete aggiungere almeno 200 € per pagare di tasca vostra la skills card e ogni singolo esame. Ebbene sì! Quando sul sito leggete tre titoli rilasciati: state leggendo una bufala di dimensioni non quantificabili!!!
    A casa mia questa si chiama pubblicità ingannevole!
    Da ultimo, ma come da copione, non per ultimo le prospettive: altra falsa promessa è lo stage garantito e retribuito. Col cavolo! Inizieranno col dirvi che la cosa importante non è la retribuzione (cui è giusto aspirare quando la vostra professionalità sarà matura), per poi aggiungere che la scuola non è un ufficio di collocamento e che è cosa buona e giusta condurre parallelamente la propria attività di placement. Insomma lo stage è fortunato chi lo trova da solo oppure coloro che si accontentano delle briciole e delle posizioni per nulla allettanti che loro propongono.

    Desidero concludere con un consiglio a tutti coloro che come me hanno deciso di investire su stessi, chiedendo uno sforzo notevole anche alla propria famiglia:

    SE DECIDETE DI FARE UN MASTER CONVIENE PAGARE UN PO' DI PIU' E AVERE LA CERTEZZA DI POTER ESSERE INTRODOTTI NEL MONDO DEL LAVORO MAGARI PRESSO PARTNER CHE ESISTONO DAVVERO!!!




    RispondiElimina
  6. Se c'è ancora qualche ingenuo che sta pensando a questo "master" per favore ci ascolti: NON FATELO.
    Vi basti sapere che dopo l'edizione di novembre 2012 hanno chiuso i battenti...

    RispondiElimina