giovedì 27 ottobre 2011

Dopo il diploma, un’alternativa all’università


Il 2011 è stato un anno di grandi riforme in tema di formazione e di lavoro. La crisi economica e la disoccupazione crescente hanno reso necessari una serie di interventi per la ripresa e la crescita economica del nostro Paese.

Il “Piano ITS”, che ha permesso l’istituzione di 58 Istituti Tecnici Superiori, nasce con l’obiettivo di garantire lo sviluppo economico e la competitività del nostro paese, partendo dalla riforma del modello formativo italiano. Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori sono fondazioni costituite da scuole, università e imprese che rappresentano un’alternativa all’università per quanti dopo il diploma intendono acquisire una formazione professionalizzante di alta specializzazione tecnica.

Il punto di partenza del progetto ITS è la necessità di creare un maggior collegamento tra istruzione e lavoro. Le aziende lamentano infatti di non riuscire a trovare le professionalità tecniche delle quali necessitano. Gli ITS, realizzati secondo i modelli internazionali più avanzati, hanno il compito di formare Tecnici Superiori per diversi settori: meccanico, edile, nuove tecnologie, ecc., che dispongano di competenze e strumenti in linea con le richieste del mercato del lavoro.

La Fondazione “Pavia Città della Formazione” è uno dei 58 Istituti Tecnici Superiori nati nel 2011. Il primo corso della Fondazione, “Tecnico Superiore per l’Innovazione e la Qualità delle Abitazioni” è pensato per creare figure professionali destinate al settore edile, un settore che registra alti tassi di crescita e sviluppo. I Tecnici Superiori in uscita dal corso potranno lavorare nelle imprese di costruzione o di produzione di materiali per l’edilizia, nei laboratori di prova ma anche nei servizi di pubblica utilità (protezione civile, vigili del fuoco, comuni, province, regioni e ministeri).

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 7 Novembre 2011: non perdere un’occasione importante per il tuo futuro professionale, consulta la scheda del master dove puoi trovare informazioni dettagliate sul programma e sul prezzo e invia la tua candidatura online.

Il corso in Innovazione e Qualità delle Abitazioni, di durata biennale, è destinato a persone in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore: Il corso è strutturato per garantire agli iscritti l’accesso diretto al mondo del lavoro. Per questo un intero semestre è dedicato allo Stage in importanti aziende del settore. Per il periodo di Stage è inoltre previsto un rimborso spese.

A fine corso verranno rilasciati:
  • Diploma di Tecnico Superiore per l’Innovazione e la Qualità delle Abitazioni, che dà diritto all’accesso diretto ai pubblici concorsi 
  • Certificazione e riconoscimento di crediti formativi universitari 

Invia la tua candidatura entro il 7 Novembre e inizia il tuo percorso di crescita professionale.

Nessun commento:

Posta un commento