martedì 26 aprile 2011

eBook: come cambia l’insegnamento.


L’eBook fin dalla sua nascita ha generato un accesso dibattito tra i sostenitori di questa nuova tecnologia e gli amanti del buon vecchio libro. Che si faccia parte degli amanti del profumo della carta o al contrario di coloro che non possono più fare a meno di un e-reader  bisogna ammettere che la transizione verso il digitale è ormai un fenomeno irreversibile.

La praticità di fruizione e l’aggiornabilità dei contenuti di un eBook lo rendono un prodotto idoneo per testi di formazione ed istruzione. Ma riusciranno davvero gli eBooks a rivoluzionare il mondo dell’insegnamento? Un primo cambiamento nel settore si verificò già con l’introduzione di corsi di formazione interamente online. Se sei interessato a conoscere i migliori master presenti sul mercato e tra questi scoprire chi offre corsi online prova il servizio Cerca Master.
L’evoluzione iniziata non sembra fermarsi. Cito a questo proposito un articolo di Maddalena Camera pubblicato il 29 marzo sul ilgiornale.it, in cui si parla del primo corso universitario interamente basato su eBook:


“Il progetto è stato realizzato in collaborazione con tre docenti dell'Università degli Studi di Padova in uno dei corsi più innovativi dell'Ateneo, Italian Entrepreneurship - Organizzazione e Governo delle Piccole e Medie Imprese. Partner tecnologico dell'operazione ASUS, che ha fornito i nuovi Eee Note EA-800, ebook che permettono anche di prendere appunti assicurando numerose altre funzionalità, tra cui quella di eReader, voice recorder, la riproduzione di audio libri e la possibilità di scattare foto.
Nata da un'idea di libreriauniversitaria.it nel quadro del proprio impegno per lo sviluppo tecnologico dell'editoria universitaria e del proprio legame con il mondo accademico, la sperimentazione si pone il fine di studiare l'impatto dell'ebook sulla didattica dei docenti e sull'apprendimento degli studenti. Il progetto sarà seguito da un'attività incrociata di analisi e ricerca che metterà in luce difficoltà, vantaggi e possibili miglioramenti che docenti e studenti evidenzieranno al termine del corso.”


Per conoscere i risultati di questa iniziativa bisognerà quindi aspettare il termine del corso, quello che possiamo già constatare sono le opportunità e i vantaggi che gli eBooks possono apportare all’insegnamento universitario:


“ L'utilizzo dei volumi elettronici consentirà infatti di sviluppare nuovi strumenti di condivisione e interazione sul testo da parte di studenti e docenti che potranno dare indicazioni e suggerimenti, porre domande e confrontarsi. Un cambiamento importante delle formule di insegnamento con un impatto positivo per la didattica e per l'accesso allo studio.”


Per il momento non possiamo affermare che l’eBook migliorerà la qualità dell’insegnamento, la sola cosa certa è che gli enti di formazione dovranno informarsi ed aggiornasi su tutti i possibili sviluppi, per mantenersi al passo coi tempi.
Se vuoi continuare a leggere l’articolo di Maddalena Camera lo puoi trovare qui: “Asus e Webster portano l’ebook all’università”, guarda anche “Master online: e l’aula dov’è finita?


E tu cosa ne pensi? Sei fedele al libro stampato o ti piacerebbe seguire un corso interamente basato su eBook?

5 commenti:

  1. L' ebook sarà sicuramente il futuro dei libri se non altro per allegerire gli zaini dei nostri figli...speriamo presto.

    RispondiElimina
  2. Quando la tecnologia incontra i bisogni umani e ne viene fatto un valido uso, è un bell'orizzonte di aspettativa!
    un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Salve!
    ho svolto la mia tesi di laurea su questo argomento. Penso che i cari, vecchi e "profumati" libri non andranno in pensione almeno perun bel po', ma ritengo (e il recente successo del Kindle di Amazon lo conferma) che l'ebook avrà una notevole diffusione. In generale penso vada considerato complementare e non sostitutivo al libro di carta.
    Nel caso specifico dell'insegnamento, invece, potrà andare a sostituire i libri di testo: significherà meno peso per gli studenti e meno costi per le famiglie.
    Molti modelli di e-reader consentono anche di prendere appunti e sottolineare proprio come i tradizionali libri di carta e si può leggere per ore senza fastidio agli occhi come sui tradizionali pc.
    Infine la possibilità di creare ipertesti non porterà credo a una destrutturazione completa del testo, ma renderà molto più semplice creare collegamenti interdisciplinari tra le varie materie di studio.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. L'ebook è senz'altro uno strumento interessante che potrebbe portare a una rivoluzione nel mondo dei libri e dunque nelle scuole, ma credo anche che alla fine il testo stampato non ci abbandonerà mai...

    RispondiElimina
  5. @ANONIMO: da vecchio quale sono ed amante dei libri (meglio se antichi) condivido il tuo pensiero/augurio. La vera sfida è che i giovani nativi digitali sappiano sfruttare al meglio le nuove tecnologie. Vedo in giro un sacco di vecchietti che utilizzano con efficacia i nuovi strumenti mentre molti giovani non ne sanno apprezzare il reale potenziale.

    RispondiElimina