lunedì 7 febbraio 2011

Master on line: e l'aula dov'è finita?





Master on line: che fine ha fatto la storica, tradizionale, confortante aula di sempre? Dove ritrovare la  socialità che si crea tra i banchi, la frontalità con chi ti insegna e la presenza di un’intera classe?
E ancora, come si fa ad imparare senza quel grande bagaglio che la comunicazione non verbale porta in sé, durante il normale relazionarsi in aula?
Ma soprattutto, l’efficacia di un contenuto trasmesso da un monitor è pari a quello  tradizionalmente erogato da un docente in carne e ossa?
Calma con le domande: cerchiamo di analizzare punto per punto.

I Master on line sono una categoria di corsi di specializzazione che ha ormai preso piede da tempo nel panorama dell’alta formazione e nello specifico, della formazione a distanza.

Per scoprire i migliori master in vari settori e le diverse modalità di svolgimento, usa il “Cerca Master” di Master4You.

L’incontro tra sviluppo dei nuovi  sistemi tecnologici e didattici ha permesso a molti centri di formazione di collocare i master on line nell’offerta rivolta a coloro che:
    1.   non hanno la possibilità di frequentare le lezioni per ragioni di tempo (giovani lavoratori) e di distanza;
    2. ricercano una formazione che li indirizzi ad una specializzazione attestata e riconosciuta ad un costo inferiore dei tradizionali master in aula.
I master on line, pur  non sostituendosi ai master svolti in aula, si fondano su una didattica organizzata e finalizzata al medesimo obiettivo: offrire una formazione indirizzata alla professione.
La didattica di un master on line solitamente eroga i contenuti su piattaforme on line (e-learning) attraverso spazi dedicati al singolo studente, dispense costruite ad hoc, verifiche strutturate in modo da poter avere un costante feed back sul livello di apprendimento dello studente. Non solo, ad oggi i master on line offrono la possibilità di creare dei veri e propri gruppi di lavoro e permettono l’interazione e l’elaborazione di progetti, facendo cooperare anche un’intera classe ad un lavoro.

Il coordinamento resta affidato ad uno o più docenti che garantiscono:
  • qualità e aggiornamento delle dispense;
  • comunicazione tra l’istituto, il singolo candidato e, dove previsto, l’intero gruppo di lavoro;
  • organizzazione della distribuzione dei materiali;
  • struttura di una metodologia costruita ad hoc, in funzione delle aree di studio e del grado di apprendimento.
I master on line hanno inoltre un vantaggio: il costo di gestione, da parte dell’ente di formazione che li organizza, è solitamente più contenuto e questo garantisce una spesa inferiore ai master d’aula.

Per trovare master gratis nei settori che ti interessano, attiva il “Cerca Offerte” di Master4You.

Il master on line può risultare una valida alternativa al giovane lavoratore o a chi non ha la possibilità di raggiungere la sede di una scuola di formazione, o a chi ha bisogno di integrare con una specializzazione un percorso già sviluppato.

E’ inteso che il master on line è una soluzione a cui ciascuno potrà guardare in base all’esigenza specifica: per un neolaureato con il bisogno di relazionarsi al lavoro di gruppo, specialmente in un’area di studio che richiede interventi ed esperienza d’aula potrebbe rappresentare una scelta non del tutto azzeccata; è anche vero che oggi sono davvero varie le tipologie di master, ognuna con obiettivi e finalità precise.

Per avere borse di studio, attiva il servizio gratuito “Chiedi Borsa” di Master4You.

Una volta deciso di orientarsi ad un master on line resta la cosa più importante: verificare con cura che l’istituto disponga di validi sistemi informatici garantendo un regolare uso delle piattaforme disponibili su cui operare.

Per trovare i migliori master al miglior prezzo, vai sul sito www.master4you.it.

E tu, hai mai pensato di iscriverti a un master on line?

3 commenti:

  1. e-learning per me la soluzione più comoda: quando vuoi ed a casa tua!

    Ma quanto è possibile far a meno dell'interazione con gli altri ?

    O meglio...non è che l'aspetto relazionale con docenti e colleghi è proprio l'ingrediente "segreto" per assimilare il sapere ?

    RispondiElimina
  2. Ciao Leo,

    credo anch'io che l'ingrediente segreto di un buon master (soprattutto in campo manageriale) sial'interazione con il docente. Tuttavia, per molte tipologie di corsi le moderne tecniche di e-learning garantiscono un risultato altrettanto buono se non addirittura superiore.
    Molto dipende dalla "materia" di insegnamento. Ad oggi trovo difficile imparare via internet il karate o la pallacanestro (ma con lo sviluppo della Wii ne riplarliamo tra qualche anno) . Invece potrebbe essere efficace imparare via web a pilotare un aereo , perché in fondo i controlli in volo sono +/- la stessa cosa (magari prevedrei un bel po' di pratica se vuoi guidare un aereo passeggeri!!!

    RispondiElimina
  3. se si pensa che ormai online si impara la fabbricazione delle bombe a mano...
    a parte tutto, qual è il criterio con cui si capisce se il master on line ne vale?
    ale

    RispondiElimina