mercoledì 16 febbraio 2011

Domanda borsa di studio: 5 regole per presentarla.




Domanda borsa di studio: i modi per presentarla sono moltissimi, pari alle opportunità presenti tra le scuole di formazione.Vediamo insieme, passo per passo, 5 semplici regole da seguire per fare in modo che una domanda borsa di studio sia redatta in maniera adeguata e vincente.

1. verificare che il testo della domanda borsa di studio sia nella versione ufficiale presente su un canale di informazione dell’istituto di formazione che lo eroga (sito web, ad esempio): trarre infatti l’informazione da un canale non ufficiale senza risalire alla fonte, implica il rischio di riferirsi ad un bando non integrale con la conseguenza di omettere parti della documentazione richiesta.
Per conoscere  i migliori master  usa il “Cerca Master” di Master4You.

2. verificare l’anno accademico e le tempistiche richieste: solitamente la domanda borsa di studio prevede alcuni step che iniziano con l’invio della richiesta e terminano con test, presentazioni o colloqui motivazionali.

3. informarsi con cura sul tipo di parametri che la borsa di studio segue e produrre la corretta documentazione di conseguenza: se si tratta di parametri legati a fasce di reddito sarà importante recuperare con puntualità e precisione le certificazioni dell’anno fiscale precedente. 
Se le caratteristiche saranno invece di merito, bisognerà prepararsi a sostenere il colloquio o la produzione di materiale richiesto sulla base della documentazione scolare e/o professionale.                                                    

Per trovare master gratis nei settori che ti interessano, attiva il “Cerca Offerte” di Master4You. 

4. la domanda borsa di studio per la frequenza di un master a volte contempla, infatti, anche un’esperienza professionale non richiesta invece per altri percorsi di studio. Tale requisito non è quasi mai obbligatorio, bensì un titolo preferenziale che aiuta a far salire in graduatoria il candidato, in termini di orientamento all’obiettivo e motivazione al risultato. 
E’ bene dunque trovare i modi per esaltare, sia a livello curriculare sia a livello discorsivo, tutte quelle esperienze che in passato hanno avvicinato il candidato al settore in causa.

Per avere borse di studio, attiva il servizio gratuito “Chiedi Borsa” di Master4You.

5. Personalizzare il più possibile il proprio modo di proporsi, nella fase successiva alla produzione dei documenti istituzionali: quello è infatti il momento cruciale in cui il candidato si troverà a metà strada. 
Se ci si ritrova in questa fase significa infatti che la preselezione è andata a buon fine; manca ora la parte più importante: convincere la commissione che vale la pena attribuire la borsa di studio a proprio a me e a nessun altro candidato! 
In tal caso gioca sempre un’ottima carta la capacità individuale di esibire una diretta inclinazione al settore, oltre che un’instancabile propensione all’apprendimento in materia: esperienze, seppur brevi, nell’area prescelta, costituiranno un punto in più.

Per trovare i migliori master al miglior prezzo, vai sul sito www.master4you.it.

Domanda borsa di studio:le regole sopra riportate possono aiutare a muoversi nella fase di redazione, dato che spesse volte non è facile interpretare la richiesta di produzione dei materiali.

Per approfondire: 


E tu, stai pensando ad una domanda borsa di studio?

Nessun commento:

Posta un commento