lunedì 14 febbraio 2011

Master 2011: la formazione si riscatta.



Master 2011: la formazione si riscatta. A prendere forma sono master concepiti con l’obiettivo di fornire un bagaglio formativo esclusivo e di agevolare l’ingresso  nel mare magnum che è il mondo del lavoro di oggi.
Master 2011: la formazione mai come in questo anno è intenzionata a cavalcare l’onda di linguaggi sempre più nuovi e contenuti variegati, abbracciando metodologie consolidate nell’esperienza didattica degli anni passati.

Chi sono i protagonisti dei master 2011?

- docenti che si dividono tra la loro professione e le aule: questo permette un costante aggiornamento dei contenuti erogati in aula, al passo coi tempi e con le esigenze del mercato, ed anche la garanzia di una capacità esplicativa efficace per l’apprendimento degli studenti.
Master 2011: per conoscere  i migliori master  usa il “Cerca Master” di Master4You.

- strutture didattiche predisposte allo sviluppo dei linguaggi e all’internazionalizzazione dei contenuti: l’installazione di postazioni internet, la presenza sempre più frequente di wi fi negli spazi, l’adozione dell’inglese nelle lezioni che lo richiedono sono elementi che facilitano lo scambio culturale, sociale e di informazione. Del resto, che cos’è un master se non un percorso di crescita personale, oltre che professionale?

- contenuti che si spendono nell’attualità del mercato del lavoro, volti a formare figure professionali nuove, talvolta inedite in Italia, che escono dalle tradizionali categorie professionali in cui i ruoli erano finora classificati. I master 2011 possono aprire sensibilmente le possibilità di inserimento nei diversi segmenti di mercato.

Altro elemento che sembra spingersi verso le esigenze degli studenti è il Placement: lo stage è la parola d’ordine che fa decidere per un master anzichè per un altro. I master 2011 appartengono ad un’era storica specifica e in questo senso si muovono i dipartimenti deputati a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Per avere borse di studio, attiva il servizio gratuito “Chiedi Borsa” di Master4You.
Va ricordato in questa sede che uno stage, sempre e comunque, non garantisce in alcun modo l’inizio di un percorso professionale né regala un ingresso dalla porta principale. Lo stage va sempre inteso, anche all’interno di un master 2011, come la possibilità di poter sperimentare nella pratica gli insegnamenti impartiti durante il percorso formativo e come tale, va vissuto come l’occasione per mettersi alla prova, farsi notare nelle proprie specifiche potenzialità.
Per trovare master gratis nei settori che ti interessano, attiva il “Cerca Offerte” di Master4You.
Infine, la frequenza di molti master, pur rimanendo nei range di ore di durata prevista, risulta talvolta flessibile alle esigenze di molti studenti che, nel contempo, svolgono lavori temporanei o sono fuori sede. Questo permette di poter investire il proprio tempo in piccole ma utili esperienze di lavoro.
Il 2011 potrebbe davvero essere un anno di riscatto: se l’incontro di domanda (da parte degli studenti) ed offerta (da parte delle scuole) sarà nella stessa direzione, l’auspicio è quello di un sensibile risollevamento delle sorti lavorative e formative.
Per trovare i migliori master al miglior prezzo, vai sul sito www.master4you.it.
Per approfondire:
E tu, non hai curiosità dei master 2011?

4 commenti:

  1. La verità? me lo auguro, ma per come la vedo io quest'anno sarò o uno sfacelo o una ripresa di reazione.
    ho visto master4you, una domanda: mette in contatto con le scuole? come? GRAZIE
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea,
    è così: il sito www.master4you.it si differenzia, tra gli altri servizi, anche perchè mette in contatto diretto studenti e istituti di formazione. Questo permette una comunicazione diretta.
    E' fondamentale registrarsi seguendo le indicazioni: http://www.master4you.it/registrati/registrazione.html

    Se avrai bisogno di ulteriori chiarimenti, usa pure questo spazio.

    RispondiElimina
  3. Confermo: lo stage non è l'inizio di un percorso professionale! Però non è nemmeno la possibilità di imparare un lavoro. Molto spesso gli stagisti ( se si nota un tono "incazzoso" è perchè sto parlando di me stesso) vengono sfruttati come tappa buchi dalle imprese. Dopo un master in una prestigiosa università milanese e uno stage di 6 mesi senza prospettive futuro se n'è uscita la Gelmini con il suo elogio a Scienze della Comunicazione. "Stay hungry. Stay Foolish", se vabbè!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo il binomio Stagisti-Sfruttati è una, seppur triste, realtà. Al momento della scelta del master bisogna valutare attentamente le credenziali dell'ente che lo eroga e delle imprese convenzionate. E se nonostante le buone premesse iniziali ci si ritrova in situazioni spiacevoli, il mio consiglio è di cercare comunque di cogliere il massimo dall'opportunità di stage. Individuare delle persone all'interno dell'azienda dalle quali apprendere tutto il possibile e non avere paura di fare domande, con l'obiettivo di costruirsi un bagaglio di competenze utili per il futuro.
    Ma il consiglio migliore resta quello di Steve Jobs.

    RispondiElimina