mercoledì 1 dicembre 2010

Centri di Formazione Responsabili.



Centri di Formazione universitari e privati hanno sempre meno fondi, a causa della crisi e della riduzione degli studenti iscritti a master e corsi di alta formazione. Come ribaltare questa situazione? Premiando i CENTRI DI FORMAZIONE RESPONSABILI che offrono agevolazioni economiche e non agli studenti. Questi enti di formazione otterranno più iscritti e avranno più risorse a disposizione per migliorare e aggiornare la loro offerta formativa. Come si può fare?

La qualità ha un prezzo. I centri di formazione che vogliono proporre percorsi formativi di qualità devono investire tempo e denaro per:
• progettare il master o il corso di specializzazione,
• selezionare e coordinare i docenti,
• offrire agli studenti aule, strutture e materiali adeguati,
• occuparsi dell’orientamento e del placement.
Un master di qualità ha un costo elevato per il centro di formazione che lo realizza. Non è pensabile che un corso di alta formazione possa essere erogato gratuitamente. A meno che sia una terza parte (diversa dallo studente) a sostenere il costo: lo stato, un ente locale, un’associazione o un’azienda. Se un soggetto esterno mette a disposizione i fondi per coprire i costi, lo studente può frequentare un master gratis sfruttando le Borse offerte. Nell’attuale situazione di crisi generalizzata, si stanno significativamente riducendo i fondi messi a disposizione da questi enti terzi.

In che modo i centri di formazione possono venire incontro agli studenti? Atteso che non è possibile far partecipare gratuitamente tutti gli studenti, le domande chiave sono due: chi aiutare e come aiutarlo?

1. CHI AIUTARE?
> I migliori: studenti che hanno un percorso accademico e/o professionale di successo.
Da valutare:
1. i parametri da utilizzare e come ponderarli tra loro,
2. quali prove di selezione/valutazione attivare in ingresso,
3. quali prove di valutazione attivare alla fine del corso.
> I bisognosi: studenti validi che hanno una situazione economica famigliare disagiata.

Da valutare:
1. quali parametri economici prendere in considerazione

Molti centri di formazione utilizzano una combinazione di questi criteri con diversi coefficienti di ponderazione, nel tentativo di rendere il più equo possibile il giudizio. Offrire una borsa di studio agli studenti più meritevoli e più bisognosi ha degli effetti solitamente molto positivi per la scuola, soprattutto per l’impatto positivo sugli indicatori della Responsabilità Sociale d’Impresa dell’istituto.


2. COME AIUTARE?

> Borsa di studio a copertura totale o parziale.
È il criterio maggiormente adottato per favorire gli studenti più bisognosi. In alcuni casi di grave disagio economico, è necessaria la borsa di studio totale.
> Altre agevolazioni, non solo economiche.

È il criterio utilizzato quando si premiano gli studenti migliori. Si può prevedere vitto e alloggio, uno sconto sulla quota di partecipazione o la possibilità di finanziarsi a costo zero, oppure servizi aggiuntivi come corsi di lingua ed esperienze all’estero.

Offrire una borsa di studio agli studenti migliori ha effetti positivi sulla buona riuscita del master e dà lustro al centro di formazione nel tempo. In alcuni casi assegnare borse di studio totali può indurre una riduzione dell’impegno durante il corso di formazione da parte dei beneficiari.


I centri di formazione responsabili che si pongono nell’ottica di aiutare gli studenti, offrendo delle agevolazioni per partecipare ai loro master e corsi di alta formazione, svolgono un’attività socialmente utile e meritevole.

Master4You, il nuovo sito che si propone di far incontrare domanda e offerta di master, darà il massimo risalto e appoggio possibile a questi centri formazione responsabili pubblicando le loro borse di studio rivolte agli studenti.

È giusto offrire agli studenti la possibilità di migliorare la loro preparazione frequentando un master di qualità ad un prezzo equo. È altrettanto giusto riconoscere e premiare gli sforzi di questi Centri di Formazione Responsabili e fare in modo che vengano ricompensati da una maggiore affluenza di studenti e da un rafforzamento della loro immagine.


E voi, cosa pensate che dovrebbe fare un centro di formazione responsabile?

Nessun commento:

Posta un commento