venerdì 19 novembre 2010

Corsi gratuiti e Master a pagamento.



I Corsi gratuiti offerti da enti locali e associazioni varie aumentano in periodo di crisi. Voi vi fidereste a frequentare un corso di formazione gratis, o avreste paura di una bufala?

In realtà, l’equazione Gratis = Fregatura, oppure Gratis = Grande Opportunità non ha senso. Il fatto che il corso sia gratuito implica semplicemente che il centro di formazione ha probabilmente meno risorse da investire nel corso di formazione rispetto ad un ente che vi fa pagare salato un master. Questo spiega perché, mediamente un master a pagamento risulta di maggiore qualità rispetto ad un corso gratuito.

L’altra differenza sostanziale è che il cliente da soddisfare è chi paga:
• nei master a pagamento il cliente è lo studente, per cui il centro di formazione opererà per soddisfare in primo luogo le esigenze dell’allievo;
• nei corsi gratuiti chi paga è un ente locale o fondazione, che potrà quindi decidere i criteri di qualità del corso e di selezione degli allievi.
Se l’ente finanziatore è particolarmente illuminato e il centro di formazione competente, non vi saranno differenze sostanziali tra un corso gratuito e un master a pagamento.

Un altro aspetto importante da tenere presente per valutare l’efficacia dell’intervento formativo è il tempo da dedicare e il coinvolgimento dell’allievo.
• Anche in un corso gratuito c’è una tassa da pagare: il tempo che investiamo per frequentarlo. Non ha quindi senso frequentare un corso solo perché non lo si paga: perderemmo il nostro tempo, che è una risorsa preziosa;
• L’impegno e la determinazione che si profondono in un corso gratuito sono normalmente inferiori a quelli attivati per un master a pagamento (è un meccanismo psicologico naturale).

Se siete indecisi tra un corso gratuito e un master a pagamento, vi consiglio il servizio Cerca Offerte di Master4You: potete trovare degli ottimi master a prezzi molto interessanti.


E voi preferite frequentare un master a pagamento o un corso gratuito?

1 commento:

  1. Ma in questo caso, in cui si parla di Offerte di Master, dove il cliente da soddisfare è lo studente, per quale motivo quindi le università fanno delle offerte?
    Sarà dovuto alla mentalità di un paese come il nostro, ma un pò a me viene sempre da pensare gratis=fregatura.

    RispondiElimina