mercoledì 17 novembre 2010

Borse di Studio per Master: criteri di assegnazione.



Le Borse di studio per i master, a copertura totale o parziale della quota di partecipazione, possono essere assegnate per il merito o per una situazione di svantaggio economico.

Come evidenziato nel post “Master gratis: due modi per ottenerli”, si tratta di cercare le borse di studio messe in palio dalle università, oppure provare a chiedere una Borsa individuale e riuscire a strapparla con una buona dose di faccia tosta.
Le Borse di studio per i master possono essere messe in palio dalla scuola che organizza il corso di formazione, ma anche da aziende, enti locali, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni. Si tratta di effettuare una ricerca approfondita delle opportunità disponili al momento. In questa ricerca può aiutarci il servizio gratuito Cerca Offerte di Master4You.

La concorrenza è agguerrita, ma non bisogna disperare: è sempre possibile trovare una borsa di studio per un master adatto alle nostre esigenze. Questo perché i criteri utilizzati dalle scuole per l’assegnazione variano da un centro di formazione all’altro e da un tipo di master all’altro. Possono essere presi in considerazione i titoli accademici o l’esperienza lavorativa, le competenze linguistiche o informatiche, aspetti tecnici o motivazionali.

È quindi importante preparare un buon curriculum e un’ottima lettera di presentazione che evidenzi alcuni nostri punti di forza o di eccellenza. Se la scuola, a cui abbiamo inviato la richiesta, ci contatta per un incontro, significa che abbiamo un asso nella manica da poterci giocare. Il passo successivo è quello decisivo ed è illustrato nel post “Borsa di studio me la gioco al colloquio”.

Quanti di voi hanno ottenuto una Borsa di studio per master?

13 commenti:

  1. Le uniche volte che ho provato a richiedere delle borse di studio tra i parametri c'era sempre il limite del reddito. Per cui uno studente anche se meritevole deve pesare sui suoi genitori, visto che ottenere una borsa di studio sembra un'utopia

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Certo le borse di studio possono essere assegnate per una situazione di svantaggio economico, ma anche per merito!
    Non scoraggiarti e prova a chiedere comunque una borsa di studio! Molte scuole di formazione prendono in considerazione i titoli accademici, le competenze informatiche e linguistiche, l'esperienza lavorativa acquisita, e un peso rilevante è dato alla motivazione del candidato. Scrivi quindi con molta cura sia il curriculum che la lettera di motivazione; questo è il primo passo da fare se si vuole ottenere una borsa di studio.
    Buona fortuna!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Sono una studentessa Vietnamita, vorrei trovare una borsa degli studi nello settore di Turismo/ Comunicazione & Creativita` per il corso 2011-2012. Puo aiutarmi come trovarla? Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Puoi fare due cose:
    1. http://www.master4you.it/offerte_master/ricerca-offerte.html, a questo link trovi le agevolazioni e borse di studio disponibili 2011-12.
    2.
    invia auotonomamente la tua candidatura alle scuole che hanno master che ti interessano, richiedendo una Borsa di Studio, attraverso il servizio Chiedi borsa di master4you.it. Unica cosa da fare: registrarti (è gratis!).

    Fammi sapere come procede la tua ricerca e benvenuta

    RispondiElimina
  5. Ciao, cerco una borsa di studio per fare un master in ambito Risorse Umane di un istituto privato ma convenzionato con l'Università Cattolica, abito a Milano, a chi posso rivolgermi?

    RispondiElimina
  6. @Anonimo:
    Cosa intendi esattamente per ist privato ma convenzionato un UC?

    RispondiElimina
  7. Cerco una borsa di studio per il master in diritto del lavoro in un'università pubblica. Quella dell'università (una soltanto disponibile) non sono riuscito a prenderla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova il servizio CHIEDI BORSA
      http://www.master4you.it/borse_studio/index.html

      Elimina
  8. Ciao! Sto cercando una borsa di studio per il master in Management e Sanità presso il Sant'Anna di Pisa. E' molto costoso e non riesco a trovare nessun sito che mi possa aiutare ad ottenere un aiuto finanziario. Il colloquio c'è già stato e non sono risultata vincitrice delle borse di studio messe a disposizione dall'università. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai già fatto il percorso di selezione e non ti hanno assegnato una borsa, temo che non si trovino nei siti delle borse per questo master.
      in alternatia, puoi verificare se ci sono borse o fondi regionali

      Elimina
  9. Ciao! Sono in cerca di una borsa di studio per partecipare a un master in marketing presso un istituto privato a Milano. Sai indicarmi qualcosa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Borse di studio e offerte ce ne sono spesso. Ti consiglio di cercare in internet tutte le scuole di Milano e monitorare i loro siti.

      Elimina
  10. ciao! sono in cerca di una borsa di studio per un master in Arts Management presso Istituto Europeo di Design - IED di Roma ma non ho trovato nulla! sai darmi qualche indicazione?? grazie mille

    RispondiElimina