venerdì 5 novembre 2010

Borsa di Studio: me la gioco al colloquio.



Borse di studio: vengono assegnate ai migliori o ai più abili?
Per ottenere una borsa di studio dovete essere davvero molto bravi. Oppure dovete essere molto abili nel colloquio di selezione (come se foste lì per un colloquio di lavoro).

Molti centri di formazione prevedono delle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione ai loro master e corsi di specializzazione. Queste borse sono di solito destinate ai candidati migliori. L’ente di formazione prevede una classifica e assegna ai primi le borse di studio. La classifica è stilata tenendo conto dei titoli del candidato (risultati scolastici e/o professionali conseguiti in precedenza) e del risultato di una o più prove organizzate dal centro di formazione stesso. L’idea sottostante è quella di premiare il merito e di trovare un criterio oggettivo per assegnare le borse di studio. Quindi, se avete un brillante curriculum alle spalle e siete bravi nei test (che è cosa diversa dall’essere bravi in assoluto o in quella specifica materia), vi consiglio di candidarvi per alcuni master o corsi di specializzazione di vostro interesse: è molto probabile che riusciate ad ottenere una borsa di studio e a poter frequentare gratis o quasi.


E se non siete abbastanza bravi? Dovete essere molto abili nel colloquio di selezione che affronterete per la partecipazione al master. Nel post “Master gratis: due modi per ottenerli” ho indicato quali sono le leve su cui agire per ottenere l’approvazione del centro di formazione e “strappare” una borsa di studio. Ora voglio suggerirvi un approccio mentale che può dare i suoi frutti: affrontate il colloquio come se fosse un colloquio di lavoro, come se foste lì per convincere il selezionatore ad assumervi. Utilizzate quindi tutti i “trucchi” classici del colloquio di lavoro: arrivate preparati, ben vestiti e desiderosi di ben impressionare (senza esagerare). Così facendo, desterete una impressione molto favorevole e il selezionatore sarà ben disposto verso di voi a tal punto da preferirvi ad altri candidati, offrendo a voi una borsa di studio. Adottando questo corretto approccio mentale, supererete in classifica altri candidati che si presentano al colloquio con l’approccio opposto, del tipo “io sono molto bravo e vorrei scegliere un master al mio livello; cosa ha la vostra scuola da offrirmi di meglio rispetto alle altre?”. È vero che, rispetto alla ricerca di un lavoro -in cui è l’azienda che vi assume a pagarvi-, nella scelta di un master siete voi a pagare; ma vi assicuro che il giusto approccio mentale al colloquio vi porterà buoni frutti.

Per chi non si sente sufficientemente abile nei colloqui o ha poco tempo a disposizione, suggerisco il servizio "Chiedi Borsa” del sito www.master4you.it : il modo più facile e veloce per ottenere una borsa di studio individuale dai migliori centri di formazione.


Chi di voi ha utilizzato delle tecniche particolari per ottenere una borsa di studio?

2 commenti:

  1. Io ho provato il Chiedi Borsa non ho ottenuto una borsa integrale ma al 50% e con i soldi risparmiati mi sono potuta pagare l'alloggio lontano da casa! Thanks Mr Master!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely,
    mi fa piacere che il servizio CHIEDI BORSA del sito Master4You ti abbia aiutato a frequentare il master che volevi con un bello sconticino.
    Buon Master!

    RispondiElimina