giovedì 18 luglio 2013

Master in meccatronica


Master in meccatronica


I Master in Meccatronica stanno diventando sempre più diffusi e richiesti.
L’iper-competitività attuale non permette più alle aziende del settore dell’automazione di seguire il tradizionale e rigido approccio di progettazione. Le nuove sfide richiedono un approccio integrato, “meccatronico”, dove gli aspetti meccanici, elettrici/elettronici non vengono considerati separatamente e sequenzialmente, ma congiuntamente e contemporaneamente.
Si riporta un elenco necessariamente non esaustivo di settori industriali in cui si prevede che possano inserirsi con successo i diplomati di un master in meccatronica:
  • Aerospazio
  • Automotive
  • Difesa
  • Domotica
  • Produzione di macchine movimento terra e trattori agricoli
  • Robotica e automazione industriale
  • Sistemi medicali

Tra i master in meccatronica più importanti in Italia quelli che riscuotono maggiore seguito sono:
1)      Master in meccatronica e management (MEMA)– LIUC Università Cattaneo
2)      Master in meccatronica – Politecnico di Torino

1)      Master in meccatronica dell’università Cattaneo


Master in Meccatronica e management

La nuova edizione del master in meccatronica & management (MeMa) della LIUC-Università Cattaneo. La novità del master in meccatronica & management  è l’aumento delle aziende partner, che diventano 7.
Si tratta di grandi nomi nel settore automazione: a Festo, Fameccanica Data, Gruppo Loccioni si aggiungono infatti D’Andrea, IMS Deltamatic, Kuka e Whirlpool.
Grazie a questo prestigioso network, l’intero costo del master in meccatronica & management è sostenuto dalle aziende partner, ad eccezione della tassa di iscrizione di Euro 750. Inoltre, a tutti viene offerta la possibilità di uno stage in azienda dopo il master in meccatronica, presso queste ed altre aziende del settore.
Il master in meccatronica offre una preparazione tecnologica specifica combinata con competenze manageriali e abilità comportamentali. E' rivolto a giovani laureati in Ingegneria Meccanica, Industriale, Fisica, Elettronica, Elettrica, Biomedica e dell'Automazione, in possesso di una laurea magistrale o titolo equipollente.

Al termine del master in meccatronica & management i partecipanti sono in grado di acquisire una visione sistematica delle differenti problematiche tecnologiche, produttive e manutentive dell’automazione; di padroneggiare competenze di progettazione di sistemi integrati di automazione meccanica, pneumatica ed elettronica, per l’assemblaggio e la manipolazione; di acquisire capacità inerenti alla scelta di sistemi di visione a supporto dell’automazione integrata, di comprendere le criticità economiche, gestionali ed organizzative in aziende complesse del settore dell'automazione.

Tale nuovo approccio, per poter essere pienamente implementato, richiede anche lo sviluppo di capacità relazionali e comportamentali. Per tale motivo la LIUC - Università Cattaneo, in partnership con un gruppo di aziende, leader a livello internazionale nel settore dell’automazione industriale, ha progettato e realizzato il Master in Meccatronica & Management – MEMA, rivolto a giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica e dell’automazione.

Il master in meccatronica & management  richiede un impegno full time, per un totale di 420 ore d’aula e 700 ore di stage. Il calendario si articola in una prima fase di lezioni e testimonianze da ottobre 2013 a gennaio 2014 e in una seconda di stage da febbraio a luglio 2014.


Il master in meccatronica & management prevede 19 corsi suddivisi in moduli:
  • Technicality per la gestione del settore dell’automazione
  • Competenze di vendita e commerciali
  • Principi di Management e  gestione delle Risorse Umane
  • Problem solving & decision making
  • Gestione dei processi di cambiamento
La progettazione e la realizzazione di un prodotto meccatronico richiedono infatti una figura professionale capace di integrare competenze di diversi settori applicativi in una visione sistemica del processo, che parte dalla progettazione ed arriva alla vendita del prodotto.
Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 14 settembre. Per informazioni e preiscrizioni www.master.liuc.it -mema@liuc.it


2)      Master in meccatronica del politecnico di Torino


Master in meccatronica Politecnico Tornio


Il Master in meccatronica del Politecnico di Torino intende formare una figura professionale che abbia competenze trasversali in merito a tutti gli aspetti dell’analisi, progettazione e sviluppo dei sistemi meccatronici che sempre più sono parte fondamentale di prodotti industriali.
Al termine del percorso formativo lo studente esce come  un professionista in grado di concepire sistemi meccatronici complessi, definire le specifiche dei loro componenti hardware e software, sviluppare il progetto sia per quanto riguarda gli aspetti funzionali sia per quelli realizzativi, definire, programmare e organizzare campagne sperimentali atte alla verifica di prestazioni ed affidabilità dei sistemi.

Il Master in meccatronica del Politecnico di Tornino è sviluppato con l’obiettivo fondamentale di fornire una visione multidisciplinare del sistema, mettendo in evidenza le correlazioni tra le scelte progettuali nei diversi ambiti tecnologici che devono essere integrati per lo sviluppo di sistemi complessi.
Ulteriori obiettivi di questo master in meccatronica sono costituiti dal conseguimento della capacità di operare in ambienti caratterizzati da elevato livello tecnologico e di dialogare con specialisti di diversi settori tecnologici.

La fase di tirocinio, che si svolge presso primarie aziende industriali dell’area del monregalese è finalizzata principalmente alla comprensione dei metodi lavoro e delle problematiche tipiche aziendali, con lo scopo di permettere alle figure formate di essere immediatamente operative all’inserimento in un contesto professionale.

La figura formata dal master in meccatronica del Politecnico di Tornino può inserirsi con successo in tutte le aziende che producono, utilizzano o commercializzano sistemi riconducibili all’ambito della meccatronica, con particolare riferimento a settori tecnologici avanzati che spaziano dall’aerospazio al medicale passando per le macchine utensili.
ll Master in meccatronica è rivolto ai possessori di laurea specialistica/magistrale (o quinquennale del vecchio ordinamento) nelle seguenti classi di laurea:
  • Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria Elettrica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Energetica e Nucleare
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccanica
  • Scienza e Ingegneria dei Materiali




Nessun commento:

Posta un commento