lunedì 22 luglio 2013

Master in energie rinnovabili

Master energie rinnovabili


Master in Energie Rinnovabili mirano a formare figure professionali legate all'Ambiente, alla Sostenibilità e al Territorio dotate di una visione strategica sulle problematiche ambientali e in grado di gestirle con solidità tecnica e mentalità innovativa. I Master legati alle Energie Rinnovabili sono spesso Master in Management che si rivolgono prevalentemente a laureati in discipline tecnico scientifiche e possono avere nomi diversi:
  • Master in Green Management, 
  • Master in Qualità Ambientale, 
  • Master Energia, Sicurezza, Ambiente,
ma si tratta sempre di corsi postlaurea rivolti a che è interessato ad una Carriera nella Green Economy.

Master in energie rinnovabili di Milano

L’inizio del master in energie rinnovabili a Milano è previsto il 18 novembre 2013.  La sede del master è a Milano in Via Monte Rosa 91 presso la Sede del Gruppo24 ORE.

L’obiettivo del master in energie rinnovabili  è quello di aprire la strada a nuove figure professionali che abbiano sempre più competenze nei settori energetici e delle utility.
Il master in energie rinnovabili è stato progettato proprio in quest'ottica, per fornire ai giovani laureati le conoscenze e gli strumenti operativi necessari per operare con elevati livelli di competenza e professionalità in settori altamente innovativi ed in rapida crescita.
Il master in energie rinnovabili è full time, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria. Il master prevede 5 mesi di formazione in aula e 4 mesi di stage.


Il programma del master in energie rinnovabili

Il programma d'aula prevede che siano trattati con taglio analitico e operativo le aree tematiche attinenti al mercato dell'energia, del gas, elettrico, idrico e le fonti rinnovabili. E' previsto anche un focus sul nucleare; si analizzeranno i progetti di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture e si affronterà la valutazione finanziaria degli investimenti in Energia, nonché l'ottimizzazione di portafogli e trading.

Saranno trattati i temi del marketing e della comunicazione di settore, l'IT applicata all'Energia, nonché i fondamentali aspetti legali e fiscali che disciplinano il mercato.

A chi è destinato il master in energie rinnovabili

Il master in energie rinnovabili del Sole 24 ore Giovani laureati e laureandi in discipline economiche, tecnico-scientifiche e giuridiche che intendono acquisire le competenze necessarie per operare all'interno di imprese del settore energetico ed ambientale, nel mondo della consulenza e nelle istituzioni pubbliche, nazionali ed internazionali.

Stage 

Lo stage, della durata di quattro mesi, si svolge presso imprese pubbliche e private del settore energia, ambiente e utilities, società di consulenza aziendale e di Energy management e istituzioni pubbliche del settore.

Borse di studio e Finanziamenti

Per la partecipazione al master in energie rinnovabili sono disponibili borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione - messe a disposizione da importanti aziende e società di consulenza - che verranno assegnate a brillanti e motivati laureati.
Per concorrere all'assegnazione della borsa di studio è necessario compilare la domanda di ammissione on line entro i termini indicati in brochure.
Grazie alla collaborazione con Banca Sella, gli studenti ammessi al master in energie rinnovabili possono accedere al "Prestito d'onore" che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.
La quota di partecipazione è comprensiva di tutto il materiale didattico e rateizzabile in 3 soluzioni.

Master in energie rinnovabili in Sardegna


Master in Energie Rinnovabili

L'attivazione di un Master in Energie Rinnovabili deriva dalla necessità di formare tecnici qualificati in grado di mettere a punto e realizzare, all'interno delle realtà produttive nelle quali operano, strategie rispondenti alle direttive e agli obiettivi strategici comunitari in campo energetico.
Il settore dell'energia, in virtù di recenti modifiche legislative, si sta avviando verso un regime di liberalizzazione. Questi cambiamenti economici ed i vincoli imposti dalle direttive dell'Unione Europea (UE) e dalle delibere CIPE nazionali sulla razionalizzazione dei consumi energetici ed il ricorso alle fonti rinnovabili favoriscono la nascita e la diffusione di nuove figure professionali.

Obiettivi

Il Master  in energie rinnovabili è rivolto ad occupati, disoccupati ed inoccupati, giovani ed adulti, interessati ad ampliare le proprie competenze al fine di promuovere lo sviluppo di tecnologie innovative per il risparmio energetico ed incentivare il ricorso a fonti energetiche rinnovabili, in particolare al solare termico, all'eolico e al fotovoltaico. 

I tecnici così formati saranno in grado di impostare iniziative e programmi di efficienza energetica e di produzione decentrata di energia.

Oltre ad offrire le conoscenze di base relative alla produzione energetica da fonti convenzionali, il corso di studi è incentrato sulle seguenti tematiche:

  • Problematiche energetiche inserite nel quadro economico mondiale
  • Produzione di energia dal solare termico
  • Produzione di energia dal fotovoltaico
  • Produzione di energia da fonti eoliche
  • Produzione di energia dalle biomasse
  • L'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico
  • Elementi di economia e gestione d'impresa. 


Nessun commento:

Posta un commento