martedì 22 gennaio 2013

Piccola guida ai Migliori Master

 i migliori master
Se ci si dovesse chiedere quali sono i migliori Master, quelli con la M maiuscola, di sicuro potremmo rispondere che i migliori sono quelli che assicurano un’elevata preparazione specialistica e un inserimento nel mondo del lavoro immediato.

Un’ulteriore nota di merito per rientrare nella categoria dei migliori Master sarebbe il ridotto o addirittura inesistente costo di iscrizione.


I MIGLIORI MASTER

Le aspettative di chi si appresta a cercare un master sono giustamente molto alte, il master rappresenta il completamento ideale del proprio percorso di studi e la dimostrazione di voler investire se stessi al 100% nella preparazione per il mondo del lavoro.

A seconda del percorso universitario intrapreso, della posizione lavorativa desiderata e della propensione a spostarsi, i criteri con cui scegliere i migliori Master può variare notevolmente.
Vediamoli uno per volta:
  • Proseguimento del percorso universitario: al termine di una laurea triennale (Ilivello) o specialistica (II livello) si può aver raggiunto un livello di preparazione molto alto ma puramente teorico, che non trova uno sbocco immediato nel mondo del lavoro, anche a causa delle difficoltà di questo periodo storico. Riuscire a scegliere uno dei migliori Master affine al proprio percorso di studi significa approcciarsi ad una metodologia di insegnamento tutta nuova, più pratica che teorica e che prevede al suo termine un periodo di stage, cioè un inserimento immediato nel proprio campo lavorativo;
  • Posizione lavorativa desiderata: capita più spesso di quanto si pensi che alla fine del proprio percorso universitario ci si renda conto che le aspettative e gli interessi sono cambiati, o che l’attuale mercato del lavoro sia più aperto a determinate posizioni piuttosto che ad altre. La possibilità offerta dai migliori Master non si esaurisce all’interno del proprio settore di studi, anzi può essere molto qualificante per il mercato del lavoro portare nel proprio curriculum una doppia serie di competenze e conoscenze, dimostrando grande trasversalità di interessi;
  • Propensione a spostarsi: un pizzico di senso di avventura e considerazioni che vanno dalla mancanza di finanziamenti per la ricerca alla difficoltà di questo periodo storico, possono far nascere il desiderio di spostarsi all’estero. In molti stati europei e americani può anche essere più semplice trovare i finanziamenti necessari per frequentare i migliori Master, sia per il diverso livello economico dello Stato che per le differenti politiche di istruzione. Il titolo conseguito da uno di questi migliori Master avrà poi un peso decisamente maggiore se speso in Italia.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI DEI MIGLIORI MASTER

Le opportunità professionali offerte dai migliori Master cambiano a seconda dell’argomento trattato, ma un punto in comune consiste senz’altro nel fornire una preparazione estremamente qualificante che apre le porte a ruoli di alto livello del mercato mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento